Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo della settimana prossima: un po' di alta pressione poi nuovo PEGGIORAMENTO?

Alta pressione in rimonta tra lunedi 22 e mercoledi 24 gennaio. Da giovedi 25 nuovo peggioramento ad iniziare dal settore di nord-ovest. Ecco le mappe.

In primo piano - 20 Gennaio 2018, ore 09.48

Ancora 24-36 ore di venti forti e variabilità sul nostro Paese, poi il tempo si prenderà qualche giorno di riposo sotto l'egida di una blanda zona di alta pressione che si insedierà sull'Italia tra lunedi 22 e mercoledi 24 gennaio.

Si tratterà di un dominio anticiclonico breve, in attesa di una nuova perturbazione che inizierà a dare effetti sul settore di nord-ovest nella giornata di giovedì 25 gennaio.

La prima mappa mostra l'approccio della perturbazione che avverrà nella giornata suddetta con un calo della pressione sul Mediterraneo occidentale.

La formazione di un minimo barico tra la Liguria e la Corsica nella giornata di venerdi 26 gennaio (seconda mappa) potrebbe complicare le cose e determinare precipitazioni di un certo peso sulle regioni settentrionali, sul Tirreno e sulla Sardegna, sotto l'egida di un clima non particolarmente freddo.

Niente neve a bassa quota, quindi, ma solo sui rilievi alpini e appenninici con quota da valutare; le altre regioni saranno ancora in attesa e riceveranno un aumento della nuvolosità, ma senza precipitazioni associate.

Secondo il modello americano, la depressione resterà annidata tra la Corsica e la Sardegna anche nella giornata di sabato 27 gennaio (terza mappa).

Di conseguenza, le condizioni di instabilità seppure in un contesto non freddo, tenderanno ad estendersi a gran parte del territorio nazionale, in modo particolare sui settori di ponente e sulla Sardegna.

Nei prossimi giorni faremo meglio il punto, alla luce dei futuri aggiornamenti modellistici. Continuate pertanto a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.19: A14 Pescara-Bari

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Ortona (Km. 404,6) e Lanciano (Km. 413,8)..…

h 11.18: A14 Pescara-Bari

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Lanciano (Km. 413,8) e Ortona (Km. 404,6)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum