00:00 13 Febbraio 2017

I dati dell’ultima settimana: torna il “sopra media” in Italia e sull’Europa centrale…

Come si è comportata l'ultima settimana (dal punto di vista meteo) in Europa?

Ecco il quadro delle anomalie termiche in Europa (e non solo) registrate nell’arco della settimana scorsa (tra il 5 e l’11 febbraio).

Dopo un gennaio più freddo del normale in Italia, l’inizio di febbraio torna a proporci valori superiori alla media sullo Stivale, seppur non di molto.

A farci compagnia i Paesi dell’Europa centrale, gran parte della Francia, la Penisola Iberica e soprattutto la Penisola Balcanica; in quest’ultimo settore si sono registrate anomalie al rialzo abbastanza marcate, anche di 5-7° superiori alla norma.

Ha fatto invece più freddo del normale sulla Scandinavia, le Isole Britanniche, la Danimarca e soprattutto tra il Baltico e la Bielorussia, dove abbiamo avuto 7-8° in meno rispetto alle medie climatologiche del periodo.

Diamo un’occhiata anche al regime precipitativo, che complice una vasta zona di alta pressione in sede europea, si presenta complessivamente deficitario.

Dove vedete i colori più scuri il cielo ha dispensato tra l’1 e il 10% della pioggia attesa.

Sulla nostra Penisola il regime piovoso è stato nella norma, un po’ più secco al settentrione e su diverse zone del meridione peninsulare.

Anomalie al ribasso si riscontrano anche in prossimità della Scandinavia e soprattutto tra i Golfi di Botnia e Finlandia.

 

Autore : Paolo Bonino