00:00 12 Novembre 2018

FREDDO: il modello americano spalanca le porte all’INVERNO in Europa

Strepitosa uscita del modello americano questa mattina, confermata anche dalla media degli scenari del modello medesimo. Ecco le note salienti.

Qualcosa comincia a muoversi sotto il profilo freddo in Europa e in Italia…anzi, secondo il modello americano pure troppo!

Sembra sempre più probabile lo spostamento dell’alta pressione verso nord-ovest all’inizio della terza decade mensile. Sul suo fianco orientale potrebbe scorrere aria molto fredda di estrazione continentale che andrebbe a colpire segnatamente l’Europa centrale e il centro-nord della nostra Penisola.

L’uscita americana di oggi ci pare un po’ forzata verso il freddo, anche se la medesima dinamica è avvallata anche dal modello canadese GEM.

La media degli scenari del modello americano per martedi 20 novembre (seconda mappa) ricalca a grandi linee la retrogressione fredda continentale ovviamente con valori termici più morbidi.

L’impianto sembra comunque esserci. Anche il modello europeo, seppure con toni più blandi, mostra l’arrivo di aria fredda da est in terza decade con l’isolamento dei massimi pressori in sede scandinava.

La distanza previsionale ancora impervia ci obbliga ovviamente alla cautela. Nei prossimi giorni continueremo a seguire questa interessante situazione; per ora il tutto è probabile al 45-50%.

Potrebbe interessarti! https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-estreme…/74/lungo-termine-l-inverno-ruba-il-posto-all-autunno/76135/

Autore : Paolo Bonino