Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fino a martedì estate piena, da mercoledì graduale rientro alla normalità

Il passaggio di una rapida perturbazione a metà della prossima settimana porterà sull'Italia aria più fresca e consona al mese di aprile.

In primo piano - 10 Aprile 2011, ore 08.35

L'alta pressione subtropicale ha dato davvero il massimo di quanto potesse. La stazionarietà di questo blocco in sede euro-mediterranea, quasi due settimane piene, ne ha anche fatto un episodio indubbiamente anomalo che ci ha catapultati con oltre due mesi di anticipo nell'estate più classica. Ora ci si chiede fin quando durerà ancora tutto questo.

Le mappe a nostra disposizione propongono nel complesso un uscita di scena graduale del caldo. Dobbiamo tuttavia considerare che mercoledì 13, a seguito di una prima netta contrazione della bolla anticiclonica, una perturbazione atlantica riuscirà ad infilarsi sul suolo europeo interessando rapidamente anche l'Italia. Vi porterà qualche temporale, un temporaneo rinforzo del vento. Ne seguirà un rapido calo termico ma non sarà ancora la normalità.

Questo perchè la circolazione generale avrà ancora anche fare con l'ingerenza delle figure subtropicali, seppur ritratte maggiormente entro i loro luoghi di origine. Sarà nei dintorni del periodo pasquale, o anche poco prima, che l'inserimento di flussi freschi e instabili potrà garantire il rientro definitivo della stagione, con ripristino di tempo variabile e complessivamente più fresco, tipico della più classica delle primavere italiane.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum