00:00 20 Gennaio 2006

Fine settimana progressivamente più freddo sulla nostra Penisola; tra lunedì e martedì possibili rovesci di NEVE sul medio e basso Adriatico fin sulle coste!

Cambia la situazione già a partire da questo fine settimana. L'Italia sarà interessata da aria molto fredda che colpirà soprattutto le regioni del medio Adriatico e il sud. La neve arriverà fin sulle coste della Puglia!

Situazione in evoluzione nel corso dei prossimi giorni in Italia. L’alta pressione, che al momento si estende con un cuneo sul Mediterraneo, tenderà a ritirarsi verso l’Europa occidentale, allungandosi prepotentemente verso nord.

Già nella giornata di sabato un debole fronte perturbato si appoggerà all’arco alpino. Qualche nevicata è attesa sulle creste di confine e locali pioviggini sulla Liguria e sulla Toscana.

Non farà ancora freddo, tranne sulle pianure del nord dove permarrà un “cuscino” a livello del suolo che potrebbe determinare ancora la formazione di nebbie.

A partire dalla giornata di domenica, l’alta pressione inizierà ad “alzarsi” tra la Francia e le Isole Britanniche. Lungo il suo bordo orientale prenderà il via la colata fredda, che investirà soprattutto le regioni del medio-basso Adriatico e il sud.

Domenica, tuttavia, le temperature non saranno ancora molto basse e consentiranno di avere qualche nevicata solo in collina sull’Abruzzo e sul Molise, al di sopra dei 600 metri circa.
In pianura e lungo i litorali si avrà solo qualche pioggia.

Tempo in netto miglioramento invece al nord e sul Tirreno, dove le temperature potrebbero subire anche un transitorio aumento causa probabili venti di caduta.

Nelle giornate di lunedì e martedi si toccherà probabilmente l’apice di questa prima ondata fredda. Venti molto forti da nord investiranno tutto il centro-sud, risultando GELIDI su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

La neve cadrà fin sulle coste dell’Abruzzo e sulla Puglia, oltre che sul Molise e la Basilicata. Le Marche saranno al limite, con fenomeni soprattutto sul sud della regione.

Neve anche sul nord della Sicilia, al di sopra dei 500 metri.

Sul resto d’Italia molto freddo ( specie martedì) con forti venti di Tramontana, ma tempo nel complesso buono e secco.
Autore : Paolo Bonino