00:00 22 Giugno 2017

Europa: caldo intenso tra Francia e Inghilterra. 34°C con afa a Londra!

Da diversi giorni un’intensa ondata di caldo africano sta colpendo l’Europa centro-meridionale, in particolare le aree tra Spagna, Francia, Inghilterra, Germania e nord Italia. Sono numerose le località e le grandi città che hanno superato i 35 °C e anche i 40°C tra lunedi ed oggi.

Tutto a causa dell’anticiclone sub-tropicale che, dopo aver messo le radici sul deserto marocchino ed algerino, si è eretto sin sull’Inghilterra apportando un rialzo termico a tutte le quote oltre 2000 km lungo i meridiani.Temperature eccezionali per il mese di giugno sono state registrate tra Francia e Inghilterra, come da anni non si vedeva : Parigi ha registrato ieri ben +37 °C, mentre Londra ben +34°C.

A queste temperature si è aggiunta anche l’afa a causa dell’altissimo tasso d’umidità relativa nei bassi strati, causato principalmente dai fiumi.

Nei pressi del Tamigi, a Londra, l’aria risultava quasi irrespirabile a causa dell’alta temperatura e dell’afa opprimente.

Temperature superiori ai 40 e 41 °C si registrano in Spagna e nell’entroterra francese e la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare tra domani e sabato a causa dell’ulteriore rinforzo dell’anticiclone tropicale sull’Europa meridionale e all’arrivo di masse d’aria ancor più calde delle precedenti ( fino a +25°C a 850hpa, circa 1500 metri).

Nelle ultime ore è giunta aria leggermente più fresca sulla Gran Bretagna che ha favorito non solo un lieve calo termico ma anche l’arrivo di venti più freschi che hanno spazzato via la calura opprimente accumulatasi negli ultimi giorni.

Per Francia, Portogallo e Spagna occorrerà attendere domenica/lunedi per una decisa rinfrescata grazie all’arrivo di una vasta perturbazione atlantica coaudivata dall’affondo del getto polare tra Atlantico ed Europa occidentale. Questa perturbazione raggiungerà anche il nord Italia nel corso della prossima settimana dove apporterà fortissimi temporali a ridosso dei rilievi.
 

Autore : Redazione MeteoLive.it