00:00 18 Maggio 2009

Eruzioni vulcaniche e clima: quelle del Polo Sud raffreddano di più…

Ultimissime scoperte degli scienziati.

Le eruzioni vulcaniche a nord dell’Equatore raffreddano il clima della Terra di meno rispetto ai fenomeni simili delle regioni tropicali.

Sono arrivati a questa conclusione gli scienziati della Nasa e della National Science Foundation, tramite una simulazione eseguita sui computer del Goddard Institute della NASA di New York dell’eruzione del Mount Katmai, avvenuta in Alaska nel 1912.

Se le esplosioni vulcaniche modificano in ogni caso il clima globale, poiché immettono tonnellate di gas che circolano nell’atmosfera per anni, riducendo il calore solare che raggiunge il suolo, quelle tropicali hanno però un influsso più esteso.

La recente esplosione del Pinatubo, del 1991, ha infatti interessato
l’atmosfera a livello globale, raffreddando le temperature nelle aree vicino ai Tropici e riducendo la differenza climatica tra Nord e Sud. L’eruzione del Mount Katmai del 1912, replicata in modo “virtuale”, ha interessato invece soprattutto le latitudini settentrionali.

Lo studio è stato effettuato simulando lo spostamento dell’Oscillazione Artica, un modello nel quale la pressione atmosferica alle latitudini polari e medie fluttua tra fasi negative
e positive.
Autore : Report redazione