00:00 30 Agosto 2012

Ecco il tornado…

La nube ad imbuto ed i suoi segreti

Il "funnel cloud", o nube ad imbuto, è una colonna d’aria in rotazione non in contatto con il terreno: può collegarsi alla base del temporale, ad una nube a muro (wall-cloud), ad una nube a mensola (shelf-cloud) oppure ad una linea di congesti. (flanking line).

Le nubi ad imbuto (funnel cloud) che partono da semplici nubi temporalesche si definiscono "landspout" o tornado non mesociclonico. Non hanno nube a muro (wall-cloud) e non sono associati a supercelle.

I tornado più tremendi prendono il nome di "Wedge" e sono classificati al grado più alto della scala Fujita (F4 o F5) Il tornado "Rope" si chiama così perchè è sinuoso e sibilante come un serpente.

Se tracciate una linea retta immaginaria dalla base dei detriti verso il cielo, e non vedete nessuna nube ad imbuto o a proboscide, funnel cloud, non significa che questa non stia per nascere. 

Se ci sono molte nubi potreste anche non vedere l’imbuto che si sta allungando subdolamente verso il suolo. Se l’umidità è elevata sarà più facile osservarlo.

Se ci sono solo dei cumulus fractus alla base della nube e vedete la colonna di detriti ritornare verso il suolo espandendosi lungo i lati in modo irregolare, potete tirare un sospiro di sollievo. State probabilmente assistendo ad un GUSTNADO, peraltro abbastanza pericoloso, ma che non potrà mai raggiungere la forza di un tornado. Si origina da nubi del tipo a mensola, shelf cloud, di cui abbiamo già parlato in altri articoli.

Se invece appare l’imbuto e muove verso la vostra direzione, l’unica cosa da fare è quella di salire in macchina e allontanarsi. Se la strada non lo consente, non esitate ad allontanarvi a piedi nelle campagne, cercate un fosso, una buca nel terreno e accovacciatevi al suo interno.
 

Autore : Alessio Grosso