Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove si concentreranno le (eventuali) piogge nei prossimi 3 giorni?

Nonostante la presenza di una debole zona di alta pressione, qualche pioggia potrebbe cadere nel pomeriggio lungo i rilievi.

In primo piano - 16 Aprile 2019, ore 12.10

Osservate attentamente questa fotografia, perchè nei prossimi giorni sarà probabile vedere questo tipo di nubi a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici: 

Si tratta di nubi a sviluppo verticale che prendono piede durante il pomeriggio nelle zone montuose quando l'Italia è interessata da una zona di alta pressione poco solida. 

Nei prossimi giorni non ci saranno le perturbazioni, di conseguenza sulla maggior parte della nostra Penisola il tempo sarà abbastanza buono e con temperature in aumento. 

Proprio il calore del sole unito alla poca solidità in quota dell'alta pressione (i geopotenziali non saranno elevati) potrebbero far fiorire nubi cumuliformi sui rilievi con rischio di qualche rovescio o temporale limitatamente al pomeriggio, in dissoluzione in serata. Le giornate maggiormente quotate saranno mercoledi per l'Appennino centro-meridionale e venerdi per le Alpi e l'Appennino settentrionale. 

Ecco la sommatoria delle piogge che cadranno in Italia nei prossimi 3 giorni secondo il nostro modello: 

Diciamo subito che non pioverà sulle pianure del nord e lungo le coste in genere, dove il tempo risulterà abbastanza buono. 

Il rischio di avere qualche rovescio o temporale (con accumuli comunque poco consistenti) riguarderà la chiostra apina, l'Appennino Ligure (specie venerdi) e la dorsale appennica in genere. Qualche rovescio leggermente piu consistente potrebbe cadere nella giornata di mercoledi nelle aree interne della Calabria. 

Le due Isole maggiori avranno tempo nel complesso asciutto lungo le coste; qualche rovescio potrebbe invece manifestarsi nelle aree interne, ma si tratterà davvero di poca cosa.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive  


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum