00:00 20 Aprile 2008

Domenica: esordio con il sole, finale sotto l’acqua al nord

Dopo una mattinata in gran parte soleggiata e gradevole le nubi inizieranno ad addensarsi al nord dove in serata si faranno strada le prime piogge. Il sole resisterà solo al sud

La giornata inizierà sotto i migliori auspici. Il sole e i cieli sereni la faranno da padrone in mattinata un po’ su tutte le regioni, salvo sull’alto Piemonte e sulla fascia prealpina lombarda dove le prime nubi inizeranno a farsi notare già entro mezzogiorno.

L’intermezzo anticiclonico però restringerà man mano il suo raggio d’azione arretrando progressivamente, prima sulle regioni centrali poi su quelle meridionali dove insisterà con la sua roccaforte residua fino a sera.

Da ovest infatti una nuova perturbazione si avvicinerà a grandi passi verso le nostre regioni settentrionali. La sua fase di pieno sviluppo determinerà un peggioramento piuttosto consistente. La sovrapposizione di venti provenienti da direzioni diverse concentrerà in serata i primi fenomeni sulle Liguria, soprattutto sui settori di Ponente.

Qui i venti sciroccali a 1500 metri di quota e la tramontana nei bassi strati favoriranno la costruzione di imponenti masse nuvolose a ridosso dell’Appennino con conseguenti piogge intense, anche a carattere di rovescio.

Le correnti d’alta quota trasporteranno poi in nottata questi ammassi nuvolosi anche sul lato padano. Lungo questa traiettoria ci attendiamo dunque una buona dose di precipitazioni, soprattutto laddove l’aria umida proveniente da sud si troverà ad impattare contro la barriera prealpina. In tarda serata ecco quindi i rovesci raggiungere la zona del Verbano e i settori prealpini adiacenti. Si potrà assistere anche a qualche colpo di tuono.

La nuvolosità nel corso della giornata si andrà estendendo gradualmente anche alle regioni centrali ma si tratterà principalmente di innocue nubi medio-alte stratificate, tranne sulla Sardegna. Sull’isola infatti in serata sono attese le prime piogge ad iniziare dai versanti occidentali. Al sud il sole e il clima gredevole prevarranno ovunque fino a sera.
Autore : Luca Angelini