00:00 2 Luglio 2015

Come si è comportato il mese di GIUGNO in Italia e in Europa?

Come si è comportato il mese di giugno in Europa? Ecco un veloce spaccato di temperature e precipitazioni.

Il mese di giugno appena trascorso è stato caratterizzato da alterne vicende atmosferiche sul nostro Continente.

La prima decade ha visto un’onda calda abbastanza pronunciata specie sul Bacino del Mediterraneo, seguita poi da condizioni di instabilità che hanno riportato le temperature nei ranghi del periodo in questione.

La prima cartina ci mostra le anomalia termiche registrate in Europa durante il mese appena trascorso.

Un mese nel complesso più caldo del normale, anche se di poco, sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo e sui Paesi dell’Europa orientale (dove l’anomalia al rialzo è stata leggermente più spinta).

Un mese decisamente fresco (o con temperature inferiori alla norma) su Regno Unito, Scandinavia, Penisola Ellenica e nord Africa, con scostamenti al ribasso anche piuttosto consistenti dove vedete i colori più accesi.

Dal punto di vista precipitativo, il mese di giugno ha visto un lieve surplus pluviometrico sul centro-nord del nostro Paese, dovuto principalmente ai temporali innescati da condizioni instabili in loco.

E’ piovuto molto anche tra la Grecia e la Turchia, con surplus millimetrici notevoli proprio in corrispondenza di quest’ultimo Paese.

Buone le precipitazioni anche tra la Svezia e la Finlandia, mentre altrove le piogge sono state normali o lievemente deficitarie rispetto alla norma, come nel caso dell’Europa orientale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino