00:00 17 Agosto 2017

Come è cambiato il mese di AGOSTO in Italia negli ultimi anni?

Niente più "rotture stagionali"...solo una lunga ed interminabile estate interrotta solo da qualche temporale...

Il mese di agosto si considera estivo per definizione in Italia. In particolare nella prima quindicina del mese i fenomeni risultano scarsi e la stabilità domina quasi indisturbata, salvo eccezioni. Solo a partire dalla seconda metà del mese si possono manifestare guasti del tempo più seri, che nei tempi passati culminavano con la famosa "rottura stagionale", foriera di fenomeni anche intensi.

Si trattava di una sfuriata temporalesca che serviva ad allontanare il caldo intenso dall’Italia; una volta passata il tempo tendeva a ristabilizzarsi e l’estate continuava in maniera meno frenetica per gran parte del mese di settembre, in attesa delle prime "tempeste equinoziali" che annunciavano l’autunno.

Questa variabilità che veniva cadenzata e garantita dalle correnti oceaniche, negli ultimi anni si è persa quasi completamente a favore di un proseguimento estivo ad oltranza. In altre parole, tra settembre e ottobre la temperatura dell’aria tende a scendere lentamente per via della maggiore inclinazione dei raggi solari (in altre parole perchè è obbligata a farlo). Non ha quindi più senso parlare di "rottura estiva" e tantomeno di "tempeste equinoziali" dato che l’incidenza dei sistemi frontali atlantici in area mediterranea è ormai ridotta a zero.

Autore : Paolo Bonino