00:00 4 Luglio 2016

CALDO: ecco il momento “peggiore” della settimana (guarda la cartina all’interno)

Sul finire della settimana si prevedono i valori più elevati in Italia, ecco una mappa esplicativa.

L’estate è partita a razzo e per il momento tiene le redini del tempo in Italia e sul Mediterraneo.

Estate garantita dall’espansione dell’alta pressione delle Azzorre che con il suo braccio orientale si distende dal Vicino Atlantico verso il Continente.

Una figura barica "vecchio stile" che abbiamo imparato a conoscere anni fa e che adesso è stata quasi soppiantata dall’invadenza dell’anticiclone africano.

Ecco il momento peggiore della settimana, ovvero la giornata di venerdì 8 luglio. Poi ci sarà anche il week-end che sarà caratterizzato da temperature altrettanto elevate, ma ne parleremo in separata sede.

Il caldo si farà sentire soprattutto sulla bassa padana, il versante tirrenico centrale, le zone interne della Sardegna (qui la colonnina di mercurio arriverà a 38°, segnatamente nel Cagliaritano).

Molto caldo anche nelle zone interne della Sicilia, sulla Lucania e il Tavoliere delle Puglie, con 36-37° a portata di mano.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino