00:00 6 Giugno 2017

CALDO: ecco dove sarà più INTENSO e FASTIDIOSO nel week-end (LE MAPPE!)

Fine settimana pienamente estivo e con caldo anche afoso sulla nostra Penisola. Ecco i settori più penalizzati.

Il secondo fine settimana di giugno sarà rosso fuoco sulla nostra Penisola.

L’alta pressione africana assoggetterà tutti sotto un rovente abbraccio; in alcune zone il caldo diverrà molto fastidioso e una sgradevole sensazione di afa si farà sentire soprattutto nelle ore pomeridiane e nelle pianure più lontane dal mare.

La prima mappa mostra le temperature massime che si registreranno in Italia nel pomeriggio di sabato 10 giugno.

Al nord valori attorno a 32° si toccheranno tra il basso Piemonte, la bassa Lombardia e l’Emilia Romagna.

Al centro 35° sono attesi nelle zone interne della Sardegna centro-meridionale; 33° nelle pianure interne tosco-laziali e 31° sulla bassa Toscana.

Al sud punte di 34° sul Tavoliere delle Puglie e sulla Calabria Ionica, 33° nelle zone interne della Sicilia, 31° sulla Campania e il Salento.

Quanto sarà disagevole questo caldo? La seconda mappa mostra l’indice di disagio da caldo previsto per il pomeriggio di sabato 10 giugno.

Notiamo che sulle pianure del nord e nelle zone interne della Sardegna il caldo sarà fastidioso. Lungo il Tirreno, in Sicilia e su alcune zone del meridione interno avremo invece un caldo un po’ fastidioso, ma sopportabile.

Su tutte le altre regioni il caldo dovrebbe essere ancora sopportabile, anche se gli avvisi a non uscire nelle ore più calde per anziani, bambini e soggetti sensibili restano sempre validi

Queste sono le temperature massime previste per domenica 11 giugno. La situazione, dal punto di vista del caldo, tenderà a peggiorare.

Punte di 34° saranno possibili sulla bassa pianura padana, 32-33° tra basso Veneto ed Emilia Romagna, 31° sul Friuli.

Al centro punte di 34-35° saranno possibili sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico, segnatamente nelle pianure più interne.

Al meridione 33-34° si toccheranno in Sicilia, sul Tavoliere delle Puglie, sulla bassa Lucania, sulla Calabria ionica e sulla Campania.

 

Sempre domenica 11 giugno, il caldo risulterà molto fastidioso, con sensazione di disagio sulle pianure dell’Italia settentrionale e su molte zone del versante tirrenico, segnatamente la bassa Toscana e il Lazio (quarta mappa).

Il caldo risulterà fastidioso sulla Sardegna e sul basso Tirreno (Campania in primis).

Altrove la sensazione di calura risulterà più o meno sopportabile.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino