00:00 17 Aprile 2016

CALDO ANOMALO la prossima settimana? Sarà mitigato dalle correnti provenienti dai Balcani

Ridotta di molto la fase calda che si prospettava sull'Italia durante la prossima settimana. Correnti meno calde di matrice orientale terranno a bada l'aria africana, che si farà sentire solo sulle Isole e lungo il Tirreno.

Sembrava fatta per l’anticiclone africano! Da giorni i modelli confermavano un’ondata di caldo anomalo sulla nostra Penisola, con valori termici superiori a 30° al meridione tra lunedì 18 e giovedì 21 aprile.

Da ieri i modelli hanno iniziato a "fiutare" una nuova tendenza, un messaggio più fresco in arrivo dall’Europa orientale a seguito del transito di una perturbazione sul nord Italia.

Le giornate di martedì 19 e mercoledi 20 aprile si prevedevano (fino ad un paio di giorni fa) davvero bollenti soprattutto al centro-sud.

Oggi, lo zoccolo duro del caldo nelle medesime giornate è previsto collocarsi più a sud-ovest, in prossimità della Sardegna.

La figura proposta mostra proprio questa tendenza. Notate i vettori blu che testimoniano l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti orientali; tali correnti metteranno a freno l’euforia dei termometri sull’Italia nel corso della prossima settimana.

Farà caldo solo sulla Sardegna, parte della Sicilia e lungo il versante tirrenico. I 30° potrebbero essere toccati solo nelle zone interne della Sardegna; sulle altre regioni menzionate si avranno valori elevati, ma nel complesso piacevoli.

Più fresco risulterà invece il versante adriatico e parte delle pianure del nord, dove i termometri potrebbero veleggiare sotto i 20° per gran parte della giornata.

Insomma, sarà una settimana abbastanza calda su alcune regioni, ma l’estate anticipata potrà attendere…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino