00:00 18 Maggio 2007

BILANCI: da febbraio ad aprile nord Italia Toscana, Svezia e Finlandia accomunate da una piovosità scarsissima

Ride la Penisola Iberica, confortante il bilancio sulle nostre isole maggiori.

Sono arrivate le conferme della NOAA: nord Italia, Toscana, Svezia e Finlandia da febbraio ad aprile hanno vissuto una lunga fase con precipitazioni molto scarse, inferiori sino al 70% rispetto alla norma.

Certo, rispettare la norma è come avere sempre una salute perfetta, il che come sappiamo è impossibile sia per l’uomo che per la natura. La norma è un equilibrio precario, una linea ideale che difficilmente riusciamo a seguire senza sbavature. Quando però andiamo decisamente fuori strada e non ci riusciamo a reinserirci in carreggiata significa che qualcosa non va.

L’inverno e la prima parte della primavera ci hanno proposto condizioni molto secche sul nostre settentrione, meno sul resto d’Italia, confortante il bilancio sul nostro meridione e sulle isole. In Sicilia le piogge hanno addirittura superato le aspettative, quasi a smentire le previsioni drammatiche di una desertificazione imminente lanciate da qualche professorone.

Finalmente piogge abbondanti hanno interessato la Penisola Iberica che, negli ultimi anni, aveva sofferto parecchio per la siccità, preoccupante invece la scarsa piovosità su molte zone scandinave.

Se è vero che si tratta di una coperta sempre troppo corta, ed è dunque altrettanto vero che il tempo non riesce ad assicurare ovunque una piovosità nella media, quello che preoccupa è che vi sono regioni, come il nord-ovest italiano, che per loro posizione risentono in maniera drammatica di queste fluttuazioni climatiche e dunque della modifica delle configurazioni bariche.
Autore : Alesiso Grosso