Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BERLINO: finale di Champions tra Juve e Barcellona sotto il temporale?

Sarà un sabato caldo a Berlino ma entro sera potrebbero esserci dei rovesci o un breve temporale.

In primo piano - 3 Giugno 2015, ore 11.11

I modelli tentennano ancora molto sull'evoluzione del tempo prevista per sabato sera All'Olympiastadion di Berlino. Di sicuro si sa che l'anticiclone in arrivo sull'Europa centrale da oggi porterà caldo anche in Germania con temperatura massima stimata per la Capitale tedesca in 30-31°C per il pomeriggio di sabato e una giornata prevalentemente soleggiata.

Aria più fresca ed instabile dovrebbe però raggiungere la Germania proprio dalla serata di sabato, rendendo probabili annuvolamenti anche improvvisi associati a rovesci e locali termporali, che farebbero scendere la temperatura durante l'incontro sino a 21°C.

La possibilità di temporali durante l'incontro resta comunque medio-bassa: 35%.
Certamente la pioggia potrebbe favorire almeno parzialmente i giocatori della Juventus, inferiori tecnicamente e come collettivo a quelli del Barcellona, che però fanno degli inserimenti di Iniesta, della velocità nelle triangolazioni tra Messi, Neyma e Suarez il proprio punto di forza, cose hanno bisogno di un terreno tirato a lucido, veloce, che un violento rovescio temporalesco potrebbero invece rendere più difficoltose.

Infatti un conto è un terreno leggermente bagnato artificialmente (cosa che succede spesso prima delle partite) che velocizza il gioco ma fa anche scivolare i giocatori, in particolare i difensori, un conto è un acquazzone violento che forma pozzanghere e rallenta e penalizza gli scambi di gioco, specie quelli in velocità.

Se questo dovesse accadere tutto dipenderà dal drenaggio del terreno. C'è peraltro anche un'altra teoria che dice; proprio su un campo pesante emergono le qualità dei giocatori che hanno classe e tecnica, ma molti non sono d'accordo e pensano che invece in questo caso la squadra meno forte riesca ad organizzarsi meglio in difesa e a gestire la gara con più efficacia.

Oltretutto la Juventus non ha un buon feeling con i fenomeni atmosferici: a Perugia perse il campionato della stagione 99-2000 sotto il diluvio, ad Istanbul con il campo ridotto ad un campo di patate per le abbondanti nevicate fu eliminata da un gol di Sneijder proprio dalla Champions League!

Vi aggiorneremo comunque sul tempo della giornata di sabato a Berlino, visto che molti italiani raggiungeranno la città per vivere le emozioni della finale dal vivo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum