00:00 8 Ottobre 2013

Arriva la NEVE anche a sud delle Alpi: ecco dove e quanta…

La neve a sud delle Alpi in arrivo tra giovedì e venerdì.

Il fronte freddo transiterà velocemente sulle Alpi occidentali ma lascerà in eredità comunque una spruzzata di neve sin verso i 1000m su Valle d’Aosta, Alpi Piemontesi, mentre accumuli maggiori si registreranno procedendo verso i settori lombardi. 

La neve potrebbe cadere sui monti dell’Alto Varesotto, del Comasco, del Lecchese ma soprattutto della Valtellina: da Bormio a Livigno, ma forti nevicate anche in Val Chiavenna sino al Passo del Maloja in territorio svizzero, dove avventurarsi nella notte senza catene o gomme da neve sarà vera pazzia.

Procedendo verso levante ecco la neve puntare sui monti del Trentino, inizialmente oltre i 1500-1800m, poi tra la tarda nottata e la mattinata di venerdì fin verso i 1000m, diversa la situazione in Alto Adige dove la penetrazione dell’aria fredda risulterà più netta e rapida e dove la neve potrebbe scendere sin verso gli 800m nella mattinata di venerdì, specie nelle vallate più settentrionali.

Neve in arrivo entro le prime ore di venerdì anche sui monti del Cadore, mediamente oltre i 1200-1300m e poi su Carnia e Tarvisiano più o meno alle stesse quote, ma localmente anche più in basso nelle zone più a nord.

Le nevicate dovrebbero comunque esaurirsi nel corso della mattinata di venerdì anche sul settore alpino orientale. Nella notte su sabato possibili forti gelate nelle zone innevate oltre i 1000m di quota.

I fenomeni più abbondanti, con accumuli tra 40 e 50cm oltre i 1500m potrebbero registrarsi tra Valtellina, Tonale, Stelvio, vallate altoatesine più a nord.

Autore : Alessio Grosso