00:00 9 Novembre 2013

A breve escalation invernale sull’Italia?

Ha vinto l'ipotesi di un'Italia pozzo depressionario.

Quando molti scommettevano ormai sulla lunga durata dell’anomalia pressoria sull’ovest del Continente, che avrebbe potuto negare l’inverno sino a gennaio sul nostro Paese, ecco la variante depressionaria sul meridione e un’importante frenata del getto a favorire nuovi affondi freddi da nord a convergere nella falla barica mediterranea, catapultando il nostro Paese direttamente in inverno.

In pratica tutto il freddo prenderebbe la strada del centro Europa e del Mediterraneo e le conseguenze sarebbero serie. Già da giorni si era colta questa possibilità nell’analisi delle corse alternative del modello americano; quando poi anche la corsa di controllo giungeva alle medesime conclusioni fino a contagiare la corsa ufficiale, allora era doveroso prendere sul serio tale congettura.

Naturalmente c’è da aspettarsi qualche limatura, qualche dietrofront, ma il dado è tratto e difficilmente ritroveremo l’anticiclone schierato come dicevamo ieri con la difesa a quattro ed impenetrabile baluardo. Insomma probabilmente ne vedremo delle belle da metà mese con un’altra depressione in azione al centro-sud e freddo al nord, un po’ di neve in Appennino.

L’escalation invernale però potrebbe vedersi ulteriormente tra martedì 19 e domenica 24 quando un’altra massa gelida potrebbe tuffarsi verso il Mediterraneo con conseguenze tutte da verificare; il modello americano consegna alle pianure del nord la prima neve proprio per domenica 24, dice poco ma è bene segnalarlo.

MeteoLive è contento di aver aiutato i lettori a prevedere con largo anticipo quanto potrebbe effettivamente accadere, qui gli articoli che lo provano:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Il-punto-di-Grosso–finalmente-i-conti-tornano-/43809  
https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-estreme…/74/Se-si-avverasse-Escalation-INVERNALE-sull-Italia-/43795 
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Italia-obiettivo-depressionario-/437533  
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/La-svolta-stagionale-Conferme-da-meta-mese-in-poi–/43764 

Autore : Alessio Grosso