00:00 7 Maggio 2019

Meteo a 15 giorni: tempo più stabile dopo il 20, ma solo al meridione?

Tempo instabile a fasi alterne sull'Italia almeno fino al giorno 20 maggio. A seguire la pressione potrebbe iniziare ad aumentare, ma limitatamente alle regioni meridionali.

Il tempo della prima parte della settimana prossima vedrà un flusso di correnti molto fresche che interesserà la nostra Penisola, portando fenomeni soprattutto nelle zone interne, sul versante adriatico e al meridione.

Ecco la media degli scenari imbastita questo pomeriggio dal modello americano per mercoledi 15 maggio

Notate la posizione abbastanza anomala dell’alta pressione, che si disporrà con un massimo in prossimità delle Isole Britanniche. Più ad est agiranno correnti molto fresche dai quadranti settentrionali che imbronceranno il volto della primavera sulla nostra Penisola, specie sui settori orientali. 

Successivamente, la struttura depressionaria tenderà ad allargare le maglie, dando luogo ad una sorta di palude barica sul Mediterraneo e sull’Italia. Ecco la situazione prevista dal modello americano per sabato 18 maggio: 

L’alta pressione resterà posizionata più a nord, mentre l’Italia resterà sotto condizioni di instabilità latente derivate dalla palude barica sopra citata; queste situazioni nel semestre caldo sono spesso foriere di episodi temporaleschi pomeridiani che prediligono le aree interne, ma che possono localmente sconfinare su alcuni settori costieri. 

Solo a partire da lunedi 20 maggio, la situazione tenderà in parte a stabilizzarsi al meridione e su parte del centro stante una flebile rimonta dell’alta pressione africana: 

Le regioni settentrionali resteranno invece sotto il tiro delle correnti fresche e umide provenienti dall’oceano foriere di episodi temporaleschi alternati a fasi con tempo più asciutto. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino