Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: sua maestà, l'ANTICICLONE

Medio e lungo termine in compagnia della stabilità con temperature progressivamente più alte? Le analisi oggi disponibili dicono questo...

Fantameteo 15gg - 26 Maggio 2015, ore 15.00

Arriva l'alta pressione! Non stiamo parlando di un cuneo temporaneo o di una figura stabilizzante labile; il colosso di bel tempo che potrebbe prendere piede nei primi giorni di giugno sarà ben supportato sia in quota che al suolo, una sorta di killer di nubi e piogge sotto l'egida della stabilità quasi indiscussa sul nostro Paese.

Ecco l'estate. Molti la stavano aspettando, mentre altri avrebbero preferito un clima più variabile e fresco ancora per qualche settimana, in attesa del piatto forte di luglio e agosto che quasi mai delude.

Manca ancora una settimana, di conseguenza la linea di tendenza potrebbe essere ritoccata se non cambiata nella sua sostanza, tuttavia quando le elaborazioni fiutano un simile "mostro anticiclonico" e lo confermano per diversi run, la possibilità di riuscita aumenta.

La cartina in alto a sinistra inquadra la situazione attesa in Italia nella giornata di venerdì 5 giugno, ma possiamo anticiparvi che il tempo della prima decade di giugno avrà connotati assai simili a questo.

Volendo fare i pignoli, sul finire del periodo previsionale preso in esame, una saccatura tenterà di farsi strada da ovest, ma la battaglia contro un'alta pressione del genere non sarà di certo facile.

Insomma, prepariamoci. L'estate presto scalderà i motori; vedremo se si tratterà di un dominio stabile durevole oppure solo di una fiammata come quella avvenuta nella prima parte di maggio.

RIASSUMENDO: da mercoledì 3 fino a domenica 7 giugno avremo tempo stabile e soleggiato su tutta l'Italia. Non si possono escludere locali e brevi temporali di calore su Alpi e Appennino, ma senza sconfinamenti costieri o pianeggianti. Temperature inizialmente accettabili, poi in inevitabile aumento fino a raggiungere valori superiori alle medie del periodo. Lunedì 8 e martedì 9 giugno si farà strada qualche temporale sulle Alpi occidentali e forse sulle zone di pianura del Piemonte verso sera, mentre in Sardegna arriverà qualche velature. Sempre piuttosto caldo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum