Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: settembre continuerà a rimanere agitato!

L'affondo della saccatura prevista per il week-end determinerà instabilità anche all'inizio della prossima settimana.

Fantameteo 15gg - 11 Settembre 2017, ore 14.50

Settembre 2017 non avrà pace, probabilmente anche durante la terza decade del mese. Si perché l'affondo della saccatura in discesa dalla Scandinavia alla Francia durante il prossimo fine settimana, lascerà il segno.
 
Inizialmente la figura depressionaria determinerà piogge abbondanti al nord, instabilità al centro e caldo intenso al sud, ma all'inizio della prossima settimana non saremo più sottoposti ad un flusso di correnti meridionali, bensì saranno quelle settentrionali ad imporsi, ricacciando il caldo verso Africa e Medio Oriente e determinando temporali anche al sud. 

Il fresco si impadronirà di tutto il Paese e in quota sarà ancora presente una circolazione ciclonica che potrebbe rinnovare l'instabilità almeno sino a giovedì 21, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali e sulle zone interne e montuose, mentre tra la notte e il primo mattino sarà il mare a partorire temporali che potrebbero raggiungere anche le coste.

La goccia fredda in quota esaurisce solo lentamente la sua azione, ma dietro ad essa potrebbe non esserci pace, perché l'alta pressione verrebbe quasi immediatamente infilzata da altre correnti instabili da ovest, in grado di provocare condizioni di variabilità, caratterizzate a tratti anche da qualche passaggio piovoso o temporalesco, specie al nord e al centro.

E il mese potrebbe dunque terminare così, agitato o dinamico (scegliete il termine che più vi aggrada) sino alla fine, così com'è cominciato.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 19 a MARTEDI 26 settembre:
martedì 19
: ventilato e gradevole al nord e al centro, schiarite su nord-ovest, Sardegna, alto Tirreno, ancora instabile con rovesci su nord-est, Emilia-Romagna, medio Adriatico, Reatino, basso Lazio e meridione, dove saranno attivi anche molti temporali, temperature in calo sensibile al sud.

mercoledì 20 e giovedì 21: circolazione d'aria instabile ovunque con nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse alternate a schiarite; i fenomeni sono di difficile localizzazione ma di notte saranno più presenti sul mare e nelle ore diurne sulla terraferma. Clima fresco al mattino, mite nel pomeriggio.

venerdì 22 e sabato 23: temporaneo miglioramento salvo una residua instabilità pomeridiana in Appennino. Temperature in aumento ma clima gradevole.

da domenica 24 a martedì 26 settembre: nuovo passaggio a variabilità con possibili momenti piovosi o temporaleschi tra nord e centro, calo termico moderato. Al sud tempo migliore. 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.03: A8 Raccordo Milano Nuova Fiera

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Pero Piazzale Sud Est e..…

h 17.03: A14 Ancona-Pescara

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Pedaso (Km. 288,1) e Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum