00:00 22 Marzo 2018

Meteo a 15 giorni: PASQUA a rischio PIOGGIA su molte regioni?

Non buone per il momento le prospettive per il periodo pasquale: una depressione potrebbe insistere nel Mediterraneo con condizioni piovose su molte regioni.

Si avvicina il periodo pasquale e l’ansia del meteorologo aumenta in maniera esponenziale con il passare dei giorni.

Le previsioni per Pasqua non si possono sbagliare, previa disdetta di vacanze e soggiorni causa "maltempo previsto"; il problema è insito nel periodo che ospita questa festività, che è mutevole ed instabile per tradizione.

Nel mese di aprile, tranne qualche anno fortunato, il tempo ci propone molti capovolgimenti di fronte…e non è facile tenere testa ad ogni capriccio imbastito dall’atmosfera.

Le prime mappe imbastite dai modelli per il periodo pasquale non sono positive; la situazione potrà modificarsi cammin facendo, ma per ora la stabilità sembra lontana.

La prima mappa mostra la media degli scenari del modello americano per venerdì 30 marzo. La depressione centrata sul Golfo di Biscaglia potrebbe essere la bestia nera delle vacanze pasquali; in un primo tempo (tra venerdì 30 e sabato 31 marzo) si limiterà ad interessare il nord e parte del centro con piogge sparse, lasciando quasi indenne il meridione.

Nella giornata di Pasqua (domenica 1 aprile) la depressione medesima sarà al centro del Mediterraneo e da questa posizione non potrà che determinare tempo molto instabile su gran parte delle nostre regioni per la festività in parola.

Il contesto termico non sarà molto freddo, ma ovviamente sotto eventuali rovesci non si potrà avere un eccessivo tepore.

Anche la giornata dedicata alle gite fuori porta, ovvero Pasquetta, non concederà miglioramenti degni di nota…forse un po’ di sole in più sulle regioni meridionali.

Allungando lo sguardo dopo il periodo pasquale, i primi giorni di aprile sembrano ripercorrere le tappe di una maggiore zonalità, ovvero correnti miti e umide in ingresso dall’oceano verso il Continente (frecce rosse nella terza foto).

Ciò potrebbe determinare tempo buono e molto mite al sud, qualche pioggia al centro e passaggi piovosi più organizzati, ma in un contesto mite sulle regioni settentrionali. Vedremo…

 

Autore : Paolo Bonino