Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: PASQUA a rischio PIOGGIA su molte regioni?

Non buone per il momento le prospettive per il periodo pasquale: una depressione potrebbe insistere nel Mediterraneo con condizioni piovose su molte regioni.

Fantameteo 15gg - 22 Marzo 2018, ore 15.00

Si avvicina il periodo pasquale e l'ansia del meteorologo aumenta in maniera esponenziale con il passare dei giorni.

Le previsioni per Pasqua non si possono sbagliare, previa disdetta di vacanze e soggiorni causa "maltempo previsto"; il problema è insito nel periodo che ospita questa festività, che è mutevole ed instabile per tradizione.

Nel mese di aprile, tranne qualche anno fortunato, il tempo ci propone molti capovolgimenti di fronte...e non è facile tenere testa ad ogni capriccio imbastito dall'atmosfera.

Le prime mappe imbastite dai modelli per il periodo pasquale non sono positive; la situazione potrà modificarsi cammin facendo, ma per ora la stabilità sembra lontana.

La prima mappa mostra la media degli scenari del modello americano per venerdì 30 marzo. La depressione centrata sul Golfo di Biscaglia potrebbe essere la bestia nera delle vacanze pasquali; in un primo tempo (tra venerdì 30 e sabato 31 marzo) si limiterà ad interessare il nord e parte del centro con piogge sparse, lasciando quasi indenne il meridione.

Nella giornata di Pasqua (domenica 1 aprile) la depressione medesima sarà al centro del Mediterraneo e da questa posizione non potrà che determinare tempo molto instabile su gran parte delle nostre regioni per la festività in parola.

Il contesto termico non sarà molto freddo, ma ovviamente sotto eventuali rovesci non si potrà avere un eccessivo tepore.

Anche la giornata dedicata alle gite fuori porta, ovvero Pasquetta, non concederà miglioramenti degni di nota...forse un po' di sole in più sulle regioni meridionali.

Allungando lo sguardo dopo il periodo pasquale, i primi giorni di aprile sembrano ripercorrere le tappe di una maggiore zonalità, ovvero correnti miti e umide in ingresso dall'oceano verso il Continente (frecce rosse nella terza foto).

Ciò potrebbe determinare tempo buono e molto mite al sud, qualche pioggia al centro e passaggi piovosi più organizzati, ma in un contesto mite sulle regioni settentrionali. Vedremo...

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.49: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 31,3) e..…

h 06.46: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum