00:00 18 Settembre 2014

METEO A 15 GIORNI: nuovo PEGGIORAMENTO verso la fine del mese?

Diamo un'occhiata alla linea di tendenza del tempo per i prossimi 15 giorni in Italia.

Il mese di settembre ci riserverà una degna conclusione, con un peggioramento generale dello stato del tempo? Osservando le ultime analisi contemplate questo pomeriggio dal modello americano, le cose potrebbero andare proprio in questi termini.

La dinamicità che ha contraddistinto il mese in questione verrà rinnovata da una saccatura in arrivo dall’Oceano verso i settori centro-occidentali del nostro Continente.

La cartina relativa alla giornata di venerdì 26 settembre ci mostra l’approccio della figura di maltempo ai settori occidentali italiani.

Tra sabato e domenica gran parte d’Italia verrà attraversata da questa perturbazione, con condizioni di maltempo soprattutto al centro-nord.

Cosa potrebbe succedere nei giorni a seguire? L’alta pressione delle Azzorre farà un tentativo di allungo sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, coadiuvato da un rinforzo del getto alle latitudini medio alte dell’Europa.

Il braccio orientale dell’alta pressione azzorriana verrà però disturbato da infiltrazioni umide da nord-ovest e più fresche da est e il tempo in Italia non sarà del tutto stabile.

Al momento, i primi giorni del nuovo mese potrebbero trascorrere senza particolari perturbazioni, ma con disturbi di diversa natura difficilmente indentificabili al momento.

Riassumendo: Venerdì 26 tempo in peggioramento al nord e sull’alto Tirreno, ancora abbastanza buono altrove. Sabato 27 e domenica 28 perturbato su quasi tutta l’Italia, specie al centro-nord con piogge sparse e rovesci. Successivo miglioramento e passaggio a variabilità positiva fino ai primi giorni del nuovo mese.

Autore : Paolo Bonino