Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: maltempo frequente sull'Italia, anche neve...

Abbiamo più volte annunciato su MeteoLive il probabile rallentamento dei venti zonali nel corso della prima metà di dicembre ed è puntualmente ciò che si sta materializzando giorno dopo giorno sulle mappe del tempo.

Fantameteo 15gg - 1 Dicembre 2017, ore 15.35

Le forti correnti occidentali che normalmente dominano il tempo sull'Europa sono state costrette ad una brusca frenata già sul finire di novembre, determinando le conseguenze che vediamo sul nostro Paese.

Il rallentamento dei venti zonali infatti implica scambi di calore molto importanti tra le latitudini e limita il dominio incontrastato sul Mediterraneo dell'alta pressione, che si rifugia di quinta in Atlantico.

La fase che stiamo vivendo non resterà isolata: infatti, a partire dal Ponte dell'Immacolata l'Italia riceverà la visita di nuove bobine depressionarie, associate a maltempo moderato, che coinvolgerà un po' tutta la Penisola.

Tale situazione potrebbe protrarsi per tutta la prima metà di dicembre e forse anche oltre, salvo qualche temporaneo e fisiologico colpo di acceleratore che non sarebbe comunque in grado di riportare una situazione più tranquilla per molto tempo.

Questo non significa che l'Artico ci visiterà di continuo: anzi, l'idea è che questa volta le depressioni non giungano proprio da nord, ma più da nord-ovest: in questo modo ci sarebbe maltempo ma entrerebbe senza dubbio meno freddo, anche se al nord non mancherebbero occasioni per nevicate a quote basse, oltre che sulle Alpi, mentre sull'Appennino i fiocchi con questa configurazione sembrano destinate a cadere a partire dalle quote medie o solo occasionalmente a quote inferiori.

Restano naturalmente aperte anche opzioni più severe, stiamo parlando di linee di tendenza generali, che comunque mostrano questa seria crisi dell'anticiclone e soprattutto del vortice polare, diviso in più rami e che per una volta si darebbe da fare anche nel cuore dell'Europa.

SINTESI PREVISIONALE DAL FINE SETTIMANA dell'IMMACOLATA 9-10 dicembre al FINE SETTIMANA 16-17 dicembre:

sabato 9 e domenica 10 dicembre: instabile su tutte le regioni, a tratti perturbato, con piogge e rovesci, sul Tirreno anche temporali. Sulle Alpi limite della neve oltre gli 800-1000m, ma nelle vallate alpine più a nord anche sui 500m.

lunedì 11 dicembre: ancora tempo instabile ovunque e più freddo con neve anche a quote molto basse al nord, oltre i 600-900m al centro, oltre i 1000m al sud.

Martedì 12 dicembre: dapprima pause asciutte e un po' di sole, poi possibile peggioramento su nord-ovest e regioni tirreniche centrali, Sardegna compresa con precipitazioni, che su Piemonte, Valle d'Aosta, Appennino Ligure ed ovest Lombardia saranno nevose sino a quote collinari. Tempo d'attesa sulle altre regioni.

Mercoledì 13 dicembre: maltempo su tutta la Penisola, neve sino ad 800-1000m sulle Alpi, 1000-1200m su nord e centro Appennino, oltre i 1500m sull'Appennino meridionale.

Giovedì 14 dicembre: tempo in miglioramento a partire da ovest, ma ancora piogge su medio Adriatico e meridione.

Venerdì 15 dicembre: dapprima tempo discreto poi nuovo aumento della nuvolosità al nord e sulle centrali tirreniche.

Sabato 16 e domenica 17: possibile nuova fase perturbata, neve oltre gli 800-1000m sulle Alpi.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.03: SS417 Di Caltagirone

incidente

Incidente a 2,997 km prima di Incrocio Ramacca (Km. 39,6) in entrambe le direzioni…

h 03.22: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Vasto Sud (Km. 454,6)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum