00:00 1 Marzo 2018

Meteo a 15 giorni: le sorprese di marzo potrebbero non essere finite…

Tempo instabile in vista per l'Italia con una nuova sorpresa fredda in vista per metà mese.

Lo stravolgimento termico e coperato dalla forte irruzione gelida di matrice continentale ormai al capolinea, ha alzato le quotazioni dell’instabilità sulla nostra Penisola.

Questa condizione climatica si protrarrà almeno fino alla metà di marzo, offrendo agli italiani un campionario meteorologico molto diverso rispetto agli standard degli ultimi anni.

In altre parole, la presenza dell’alta pressione sarà limitata ed in alcuni casi surclassata da perturbazioni in ingresso sul bacino del Mediterraneo.

Una di queste dovrebbe entrare in scena tra venerdì 9 e sabato 10 marzo (prima mappa) coadiuvata da una saccatura sullo scacchiere centro-occidentale dell’Europa.

Il fronte in questione evolverà a levante con il suo carico di pioggia e neve sulle Alpi nella giornata di domenica 11 marzo, liberando i cieli del nord-ovest e dei versanti di ponente.

Al meridione e sulle Isole prevarrà un clima molto mite, mentre al centro e soprattutto al settentrione un po’ di freddo si farà sentire al seguito della perturbazione sopracitata.

 

 

Arriveremo così sul finire della prima quindicina del mese (mercoledi 14 marzo) con una nuova situazione perturbata e fredda che potrebbe colpire le regioni settentrionali e parte di quelle centrali con piogge intense e neve a bassa quota.

Il meridione e le Isole avrebbero invece un clima ventoso, perturbato, ma decisamente più mite stante la presenza di correnti libecciali.

Insomma, la primavera sembra dover partire sotto il segno dell’instabilità, vedremo se le cose andranno realmente così.

Autore : Paolo Bonino