00:00 30 Settembre 2014

METEO A 15 GIORNI: conferme per l’arrivo delle piogge autunnali sull’Italia

Correnti atlantiche in grande spolvero sul finire della prima decade di ottobre. Tornerà la pioggia, ma in un contesto complessivamente mite.

Con il mese di ottobre la stagione autunnale solitamente prende carattere, fugando le parvenze tardo-estive che emergono ancora durante il mese di settembre.

La prima decade del nuovo mese si districherà tra belle schiarite ed instabilità, dettate da correnti di matrice oceanica che faranno il loro ingresso a fasi alterne sul nostro Paese.

Esaurita la fase instabile che nel prossimo week-end interesserà le regioni meridionali, la seconda settimana di ottobre esordirà con una variabilità positiva: addensamenti saranno presenti soprattutto al centro-nord, forieri di tanto in tanto di qualche pioggia, il tutto sotto l’egida di temperature molto miti.

Successivamente, tra mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre, le correnti atlantiche proveranno a sferrare un attacco più deciso verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. La cartina sopra riportata si riferisce proprio alle ore centrali della giornata di giovedì 9 ottobre.

L’impianto barico che si verrà a costruire sullì’Europa centro-occidentale e sull’Italia sarà quello delle grandi piogge. In una prima fase verranno interessate le nostre regioni centro-settentrionali. A seguire un po’ tutta l’Italia potrebbe vedere la pioggia, anche se in un contesto complessivamente non freddo.

Volendo fare un breve riassunto della situazione prevista: tra mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre avremo un importante peggioramento al centro-nord, in estensione a tutta l’Italia nella giornata di venerdì 10. Sabato 11 e domenica 12 ottobre avremo condizioni di variabilità, con ampie schiarite e qualche locale precipitazione al centro-nord. Tra lunedì 13 e martedì 14 possibile nuovo intenso peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, ma in estensione alle restanti regioni nelle giornate seguenti.

Autore : Paolo Bonino