Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: conferme per l'arrivo delle piogge autunnali sull'Italia

Correnti atlantiche in grande spolvero sul finire della prima decade di ottobre. Tornerà la pioggia, ma in un contesto complessivamente mite.

Fantameteo 15gg - 30 Settembre 2014, ore 15.00

Con il mese di ottobre la stagione autunnale solitamente prende carattere, fugando le parvenze tardo-estive che emergono ancora durante il mese di settembre.

La prima decade del nuovo mese si districherà tra belle schiarite ed instabilità, dettate da correnti di matrice oceanica che faranno il loro ingresso a fasi alterne sul nostro Paese.

Esaurita la fase instabile che nel prossimo week-end interesserà le regioni meridionali, la seconda settimana di ottobre esordirà con una variabilità positiva: addensamenti saranno presenti soprattutto al centro-nord, forieri di tanto in tanto di qualche pioggia, il tutto sotto l'egida di temperature molto miti.

Successivamente, tra mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre, le correnti atlantiche proveranno a sferrare un attacco più deciso verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. La cartina sopra riportata si riferisce proprio alle ore centrali della giornata di giovedì 9 ottobre.

L'impianto barico che si verrà a costruire sullì'Europa centro-occidentale e sull'Italia sarà quello delle grandi piogge. In una prima fase verranno interessate le nostre regioni centro-settentrionali. A seguire un po' tutta l'Italia potrebbe vedere la pioggia, anche se in un contesto complessivamente non freddo.

Volendo fare un breve riassunto della situazione prevista: tra mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre avremo un importante peggioramento al centro-nord, in estensione a tutta l'Italia nella giornata di venerdì 10. Sabato 11 e domenica 12 ottobre avremo condizioni di variabilità, con ampie schiarite e qualche locale precipitazione al centro-nord. Tra lunedì 13 e martedì 14 possibile nuovo intenso peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, ma in estensione alle restanti regioni nelle giornate seguenti.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.59: A24 Roma-Teramo

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 72) e..…

h 19.59: A23 Palmanova-Tarvisio

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) e Pontebba (Km. 92,4)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum