Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: luglio si concluderà sotto il SOLLEONE

Estate ben salda sul Mediterraneo dal 25 luglio al 1 agosto. Sole e caldo a volontà, da nord a sud.

Fantameteo 15gg - 17 Luglio 2014, ore 15.08

Estate a spizzichi e bocconi? Forse, ma la rimonta anticiclonica che i modelli contemplano dal 25 luglio in poi potrebbe essere in grado di respingere le angherie atlantiche per diversi giorni.

Dopo la "falsa partenza" di questa settimana, la bella stagione farà un secondo tentativo. L'alta pressione che si insedierà nel Mediterraneo successivamente, avrà le carte in regola per durare più a lungo.

Detto in altre parole, questa volta potrebbe non essere la solita parentesi di bel tempo a corollario di una situazione complessivamente variabile. L'anticiclone africano uscirà allo scoperto e porrà i suoi massimi tra il Mediterraneo occidentale e l'Italia, garantendo un'onda termica quasi stazionaria sul Mare Nostrum.

La cartina termica prevista per la giornata di lunedì 28 luglio ci mostra il sopracitato anticiclone in tutto il suo splendore. Farà caldo (oltre che sull'Italia) anche su buona parte dell'Europa centro-occidentale.

A facilitare questo progetto, la formazione di una goccia fredda (anch'essa semistazionaria) sul Vicino Atlantico. Il suo ulteriore sprofondamento verso il Portogallo innescherà la rimonta più ad est, in pieno Mediterraneo, come si evince dalle frecce gialle in figura.

Quanto durerà questa situazione? Almeno fino a venerdì 1 agosto. Successivamente, l'onda termica potrebbe venire piallata in prossimità dell'Europa centrale, con qualche temporale che si spingerà fino al nostro settentrione (segnatamente i settori alpini e prealpini). Sul resto d'Italia la situazione cambierebbe poco, in quanto la roccaforte del bel tempo dovrebbe ampiamente reggere sul Mediterraneo.

Riassumendo: un po' di variabilità al nord con qualche temporale si manterrà attiva tra il 25 e il 27. Su tutte le altre regioni bel tempo e progressivamente più caldo. Tra lunedì 28 luglio e venerdì 1 agosto bel tempo e molto caldo su tutta la nostra Penisola. A seguire qualche temporale potrebbe interessare il nord, invariato sul resto d'Italia.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.50: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Casoria (Km. 754,3) e Allacciamento A1 Nord/Diramazio..…

h 23.40: A55 Tangenziale Sud Di Torino

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Stupinigi (Km. 15,1) e Svincolo Debouche' (Km. 13,3) i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum