00:00 19 Maggio 2010

Fantameteo: giugno debutterà con un po’ di instabilità al centro e al sud

Vi proponiamo il nostro consueto punto trisettimanale sulle proiezioni a lungo termine.

Altro giro, altro blocco. Le onde atmosferiche occidentali, quelle tipiche delle medie latitudini, sembrano essersi inceppate piuttosto pesantemente e procedono a rilento verso levante, rimanendo per lungo tempo bloccate in determinati settori.

Se nella prima metà di maggio a ovest del Continente avevamo un blocco depressionario ora, all’alba dei primi giorni di giugno che andramo a monitorare in questo intervento, ritroveremo invece un blocco anticiclonico. La struttura di bel tempo risalirà dalla sua sede abituale, il subtropico, in direzione della penisola Iberica per poi puntare il suo asse su Gran Bretagna e, a fasi alterne, finire addirittura sulla Scandinavia.

L’Italia rimarrà lungo lo steccato orientale di tale campana di bel tempo e sperimenterà a più riprese l’arrivo di impulsi da nord a tratti miscelati ad aria moderatamente instabile o comunque più fresca alle quote superiori. Se il settentrione d’Italia rimarrà per lo più riparato dal baluardo alpino, il nostro centro-sud potrebbe assistere ad un tempo più dinamico e a tratti anche instabile, con tendenza a temporali pomeridiani e serali, soprattutto nelle zone interne.

Le temperature risaliranno di alcuni gradi al nord portandosi sopra le medie per poi rientrare tra la fine di maggio e i primissimi giorni di giugno. Al centro e al sud invece la colonnina di mercurio rimarrà su valori generalmente consoni al periodo stagionale in atto.

Ecco uno stralcio della tendenza previsionale fino a MERCOLEDI 2 GIUGNO 2010:

GIOVEDI 27 e VENERDI 28 MAGGIO

Un po’ di instabilità al nord-est e sulle regioni adriatiche, con eventuali brevi rovesci pomeridiani in corrispondenza delle zone montuose. Più sole e temperature in rialzo sul resto d’Italia.

Da SABATO 29 MAGGIO a LUNEDI 31 MAGGIO

Bel tempo su tutto il Paese, con temperature in aumento, soprattutto in quota e sui versanti occidentali della Penisola.

MARTEDI 1 e MERCOLEDI 2 GIUGNO

Nuova accentuazione dell’instabilità al centro-sud, con tendenza a temporali pomeridiani o preserali, specie nelle zone appenniniche. Più sole al nord, ma con qualche addensamento pomeridiano minaccioso sulle Alpi. Temperature in calo in montagna e al centro-sud.

Autore : Redazione