00:00 13 Settembre 2013

Temporali e cacciatori di tempeste: ecco cosa non dovrete mai fare…

Stiamo naturalmente riferendoci agli ormai famosi cacciatori di tempeste, recente passione per temerari dilagata dagli Stati Uniti. E proprio dagli States arriva questo impressionante filmato in cui la natura e la meteo in tutta il loro fascino, potenza e suggestione.

 L’incredibile fronte delle raffiche: così è stato titolata questa sequenza da brivido. Attenzione, quando non si è esperti di caccia ai temporali, si corre il rischio di essere a nostra volta … cacciati. E quando i fenomeni sono imponenti e pericolosi come quello che vi proponiamo in questo filmato, occorre tenersi a debita distanza, per non correre inutili rischi.

La sequenza in questione mette in risalto in tutta la sua spaventosa imponenza la struttura di una supercella temporalesca sulle Plains americane. L’ammasso striato indica la rotazione antioraria del temporale, con avvitamento dell’updraft (corrente ascendente in entrata del sistema). si notano anche molte nubi accessorie, prima fra tutte la mensola nuvolosa in basso, che evidenzia il cosiddetto gust front, ossia il fronte delle raffiche.

Dietro questo sipario nuvoloso arriveranno i fenomeni… e che fenomeni!

Autore : Luca Angelini