00:00 1 Luglio 2005

Forte Libeccio sulla Toscana, violenti temporali sul Triveneto

Ecco le notizie più fresche sulla sitauzione meteorologica di oggi in Italia.

VENTO: Soffia forte stamani il Libeccio sulla costa toscana a nord di Cecina (LI); la punta massima del vento ha raggiunto i 75 km/h attorno alle 6:30 di stamani, ma ancora adesso le raffiche sfiorano a tratti i 50 km/h.
Il mare di conseguenza è molto mosso, addirittura agitato in prossimità delle isole di Capraia e Gorgona; è quindi normale che tuttora gli amanti della tintarella abbiano in gran parte rinunciato ad una giornata al mare.
Quello del vento su un tratto di costa così limitato è un fenomeno che si presenta frequentemente quando si forma una bassa pressione orografica sul Golfo Ligure; infatti in tali occasioni capita spesso che il Maestrale dalla Francia (che va normalmente ad investire la Sardegna) in parte devii verso la Corsica, impattando contro le montagne e deviando ancora più a nord, acquisendo velocità ed arrivando appunto come Libeccio sul tratto di litorale fra Versilia e Livornese.

TEMPORALI: Dopo i “botti” di stanotte sull’alta Lombardia ed il basso Veneto, stamani sono soprattutto il Padovano ed il Friuli-Venezia-Giulia a fare i conti con temporali di forte intensità, accompagnati da violente raffiche di vento e da abbondanti grandinate; un altro violento temporale sta per investire anche il Veneziano e tutto il Golfo di Trieste.
Si tratta di nubi cumuliformi particolarmente ben strutturate, che con i fenomeni associati possono portare seri danni materiali, seppure in zone limitate; va inoltre notato che i fulmini in questi frangenti risultano particolarmente violenti, a causa dell’elevata carica elettrostatica accumulatasi nell’aria; il nostro consiglio è quindi quello di non uscire di casa ed attendere la fine del temporale, nei limiti del possibile ovviamente.
Una situazione del genere si è comunque creata a causa dell’arrivo di aria fresca dalle vallate alpine verso la Pianura Padana, una zona che negli ultimi giorni si è letteralmente caricata di umidità, andando a generare un serbatoio di energia notevole per cumuli e cumulonembi.
Autore : Redazione MeteoLive.it