00:00 6 Luglio 2011

Tempesta di sabbia su Phoenix in Arizona

Impressionante video.

Nella giornata di ieri una violenta tempesta di sabbia del deserto ha travolto la città di Phoenix, in Arizona, riducendo la visibilità a zero e bloccando completamente il traffico aereo e stradale nella capitale dello Stato.

Fenomeni del genere si verificano spesso in estate in Arizona, New Mexico e Texas, ma secondo testimoni oculari la nube era larga circa 80 chilometri, ciò rende l’evento notevole per potenza e dimensione.

La tempesta ha provocato diversi black out elettrici, lasciando oltre 8000 persone senza energia elettrica e alcuni incendi, spenti prontamente dai pompieri.

L’ufficio meteorologico dell’Arizona prevede che la tempesta ora dovrebbe muovere oltre Phoenix e dirigersi verso le città di Avondale, Temple e Scottsdale, visti anche i venti che soffiano a oltre 100 chilometri l’ora.

Le immagini e i video e immagini che circolano sulla rete mostrano lo spettacolare muro di polvere e detriti che improvvisamente è avanzato sulla città, inglobando una vasta area di migliaia di metri in linea d’aria.

Autore : Report redazione