La domenica per tutti: bel tempo ovunque ma attenzione a qualche temporale pomeridiano sulle Alpi occidentali
Sarà una bella domenica di sole, grazie alla tenuta del campo anticiclonico con sede sull'Europa centrale. Solo qualche spunto temporalesco potrà comparire tra pomeriggio e sera sulle Alpi Cozie e Graie.
La "piccola estate settembrina" non si smentisce. Contando su un robusto campo di alte pressioni, centrato tra il Mediterraneo e l’Europa centrale, il bel tempo può dominare pressochè incontrastato su gran parte del nostro Paese. Già la mattinata è partita sotto il sole. Qualche modesto banco di nebbia frammisto a nubi basse è presente solo sul fondo vallivo aostano, a ridosso della pedemontana piemontese occidentale e sulle zone interne del Nuorese, ma sono nubi che presto si dissolveranno.
Nel pomeriggio non sono previste sostanziali variazioni su gran parte del Paese, fatta eccezione per qualche addensamento cumuliforme che andrà sviluppandosi sulle zone montuose. Questi addensamenti potranno sfociare in isolati e brevi episodi temporaleschi sulle Alpi occidentali, in particolare sui settori piemontesi che comprendono le Cozie e le Graie.
Qualche nube minacciosa possibile anche sulla Valle d’Aosta e, in Sardegna, tra Nuorese e Gallura, ma senza rischio di fenomeni rilievanti.
Le temperature si manterranno su valori superiori alla norma fino a 3-4°C, con punte massime sino a 30-31°C su diverse località. La ventilazione si presenterà debole e i mari di conseguenza saranno complessivamente tranquilli.
Autore : Luca Angelini