Meteo: treno di perturbazioni! Tante regioni colpite
Piogge a ripetizione! Dopo il ciclone carico di temporali arriverà altro maltempo.
L’alta pressione subtropicale, arrivata a inizio settimana, sta cominciando a scricchiolare alla propria radice, in particolar modo tra Calabria e Sicilia. Da qualche ora, infatti, è risalito un fronte carico di umidità da sud-ovest, che sta portando piogge tra la Calabria meridionale e la Sicilia orientale, mentre sul resto d’Italia il tempo rimane ancora stabile, con un clima piuttosto gradevole.
Nel corso dei prossimi giorni, tuttavia, interverranno nuove perturbazioni di stampo atlantico, che riusciranno a demolire questo solido campo di alta pressione, riportando il maltempo su mezza Europa.
I primissimi fenomeni legati a queste nuove depressioni da ovest arriveranno domenica sera, quando un vasto fronte temporalesco invaderà la Sardegna e il Nord-Ovest, apportando non solo nubifragi, ma anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sul resto d’Italia, invece, il tempo sarà ancora più stabile, seppur molto ventilato, a causa del rinforzo dei venti di Scirocco. Questa ventilazione meridionale trasporterà aria ancora più calda dal Nordafrica, facendo impennare le temperature, che raggiungeranno valori fino a 21-22 °C in molte località di Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise e Abruzzo. L’apice di questo tepore primaverile arriverà lunedì, con picchi massimi fino a 25 °C su Puglia, Sicilia e Calabria.

Queste correnti più calde e pregne di umidità alimenteranno i forti temporali attesi tra domenica sera e lunedì al Nord e sul medio-alto Tirreno. Le precipitazioni potrebbero rivelarsi particolarmente forti, tanto che non si escludono locali grandinate e forti colpi di vento, soprattutto su Liguria, Toscana e Lazio. Un po’ di instabilità raggiungerà anche la Puglia, la Campania e la Calabria tirrenica entro martedì, ma si tratterà solo degli ultimi effetti della perturbazione, che avrà già dato il massimo sul Centro-Nord Italia.

A quanto pare, questa non sarà l’unica perturbazione della settimana: altre perturbazioni atlantiche arriveranno una dopo l’altra sull’Europa e anche nel Mediterraneo, a partire già da mercoledì 12 marzo. L’obiettivo di queste nuove perturbazioni sarà nuovamente il Nord e il medio-alto Tirreno, dove pioverà nei giorni di mercoledì, giovedì e anche venerdì. Il resto d’Italia, ovvero il medio-basso Adriatico, il Sud e la Sicilia, resteranno ai margini delle piogge.
Poi cosa succederà? Leggi qui >>>
LEGGI ANCHE
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> altre località