L’ESTATE continua, ma attenzione ai TEMPORALI su alcune regioni
Nelle ultime 24 ore la nostra Penisola è stata interessata dal transito di velature in quota che testimoniano la presenza di aria calda alle quote superiori. Questo dovrebbe limitare l’attività temporalesca pomeridiana nella giornata odierna, che sarà solo isolata e limitata ad alcuni rilievi. Tra martedi e mercoledi invece l’alta pressione tornerà ad essere minata da infiltrazioni di aria più fresca atlantica ed i temporali torneranno ad essere maggiormente diffusi, ma sempre in un contesto caldo ed anticiclonico.
Facciamo maggiore chiarezza con l’ultima immagine satellitare di questa mattina:
Ad eccezione delle coste venete che sono interessate da qualche rovescio, il resto d’Italia vede il cielo solcato da velature o nubi alte che nell’arco della giornata dovrebbero dissolversi.
Scarsa l’attività temporalesca oggi in Italia. Ecco dove potrebbero svilupparsi i temporali fino alla mezzanotte prossima:
Isolati temporali di calore potrebbero formarsi sull’arco alpino centro-orientale, l’Appennino Ligure, le aree interne del Lazio, della Calabria e della Sicilia. Si tratterà di fenomeni essenzialmente pomeridiani che si attenueranno prontamente in serata. Su tutte le altre regioni sole dardeggiante.
Sul fronte delle temperature, questi sono i valori attesi oggi pomeriggio attorno alle ore 16:
Segnaliamo 36° su Romagna, alta Toscana e Lucania; 35° nelle aree interne di Toscana, Lazio e Puglia. Attenzione anche al DISAGIO da CALDO sempre elevato da nord a sud.
Infine, questa è la sommatoria dei temporali attesi in Italia nell’arco della giornata di domani, martedi 6 agosto:
Soleggiato ovunque al mattino. Nel pomeriggio temporali sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica oltre alle aree interne della Sicilia. In serata sconfinamento dei temporali lungo le pianure del nord, in attenuazione invece sul resto d’Italia. Farà sempre caldo.