Le PIOGGE in Italia fino al 2 febbraio: EVOLUZIONE e regioni a RISCHIO
In questa sede tracceremo l'ipotetica evoluzione delle piogge in Italia fino al 2 febbraio sul nostro Paese in accordo con il prestigioso centro di calcolo ECMWF.
Quale sarà l’andamento delle piogge in Italia fino ai primi giorni di febbraio? Lo abbiamo chiesto al prestigioso centro di calcolo ECMWF che periodicamente elabora tendenze anche a lunghissimo termine. Tali mappe e le previsioni indicate, pur avendo una validità scientifica poichè effettivamente elaborate da potenti computer che eseguono miliardi di calcoli fisico-matematici basati anche su statistiche climatologiche, riteniamo non siano di utilità per programmare attività importanti.
LE ANOMALIE PRECIPITATIVE ATTESE IN ITALIA FINO AL 19 GENNAIO:

Notiamo un forte SURPLUS di PIOGGIA tra la Sardegna, la Sicilia e le estreme regioni meridionali. In questi settori saranno possibili nubifragi ed alluvioni lampo. TUTTO SECCO invece sul restante territorio italiano e su buona parte del nostro Continente, stante la presenza di un vasto e forte anticiclone.
Ecco come si modificheranno le ANOMALIE PLUVIOMETRICHE IN ITALIA TRA IL 20 E IL 26 GENNAIO:

Le piogge sull’Europa occidentale legate al flusso atlantico inizieranno a premere, spostando la massa secca anticiclonica più ad est. In Italia avremo ancora un lieve surplus pluviometrico sul settore ionico, mentre potrebbe iniziare a piovere su parte del settore di nord-ovest, segnatamente in Liguria, mentre sulle restanti regioni italiane piogge ancora scarse.
Infine, le ANOMALIE PLUVIOMETRICHE IN ITALIA TRA IL 27 GENNAIO ED IL 3 FEBBRAIO:

Piogge leggermente superiori alla media sul nord-ovest, Sardegna orientale ed ancora sul settore ionico; questa disposizione pluviometrica suggerisce la presenza di una circolazione umida meridionale non fredda; sul resto d’Italia piogge attorno alla norma del periodo.
RIASSUMENDO: fino al 19 -20 gennaio anticiclone forte sull’Europa e piogge abbondanti all’estremo sud e sulle Isole; dal 20 al 26 gennaio attenuazione dell’alta pressione con spostamento dei massimi sull’Europa orientale e tentativi di sblocco atlantico sull’Europa occidentale; dal 27 gennaio al 2 febbraio correnti umide meridionali con piogge al nord-ovest, Sardegna orientale e settore ionico.