Piogge sabato 18 e domenica 19 su queste regioni
Fine settimana con rischio di pioggia su un numero limitato di regioni. Facciamo il punto con le ultime mappe a nostra disposizione.
Il terzo fine settimana di ottobre vedrà ancora scarsi cambiamenti nel quadro meteorologico europeo ed italico. Le correnti atlantiche inizieranno a spingere con maggiore convinzione da ovest, ma la situazione a livello italico resterà ancora bloccata e governata da blande depressioni alle basse latitudini del Mare Nostrum.
La prima mappa mostra le precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 18 ottobre:

Al nord e al centro le piogge saranno praticamente assenti. Al meridione si farà strada invece una perturbazione afro-mediterranea che sarà causa di rovesci anche temporaleschi sulla Sicilia. Qualche rovescio non si esclude sulla Sardegna meridionale e sulla Calabria, mentre sul resto del meridione le piogge saranno scarse o nulle.
Passiamo adesso al quadro delle piogge previste in Italia nella giornata di domenica 19 ottobre:

Tempo asciutto su gran parte d’Italia. Solo la Sicilia orientale, la Calabria Ionica ed il Golfo di Taranto vedranno rovesci e temporali talora intensi, in spostamento verso la Penisola Ellenica. Sul resto del meridione fenomeni assenti a parte qualche piovasco sulla Lucania e sulla Puglia.