08:31 15 Ottobre 2024

La quiete prima dei NUBIFRAGI: criticità in arrivo su alcune regioni

Oggi giornata tranquilla, ma da domani l'ingresso di una lenta e macchinosa saccatura inizierà a mettere sotto piogge anche intense il settore di nord-ovest. A seguire il peggioramento interesserà praticamente tutta l'Italia.

Piogge abbondanti sono cadute nella giornata di ieri su limitati settori della Liguria, saturando quasi completamente i terreni: un brutto viatico per accogliere la nuova fase di maltempo che interesserà l’Italia nei prossimi giorni.

Non sarà solo la Liguria ad essere impegnata da nubifragi; l’avanzamento della saccatura verso levante sarà molto lento ed ostacolato da una tenace zona anticiclonica posta più ad est. In altre parole, la nostra Penisola si troverà in una situazione delicata, con il maltempo che tenderà quasi a bloccarsi sulle nostre regioni.

Andiamo però con ordine, analizzando l’immagine da satellite di questa mattina:

Alta pressione sull’Italia con limitati addensamenti al nord. Notate però sulla sinistra dell’immagine il poderoso attacco perturbato che viene orchestrato da due distinti sistemi frontali. Il primo impegnerà il settore di nord-ovest e l’alto Tirreno nella giornata di domani, il secondo (ancora in Atlantico) darà maltempo su quasi tutta l’Italia tra giovedi e sabato.

Oggi, come anticipato, non succederà nulla. Vi mostriamo il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di martedi 15 ottobre (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole):

Nubi irregolari al nord, specie sulle pianure, senza piogge (al massimo qualche pioviggine al mattino, ma in attenuazione); tempo stabile e soleggiato altrove.

Sul fronte termico, queste sono le temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Temperature davvero elevate sulle due Isole Maggiori con punte di 32° in Sardegna e 30° in Sicilia, ma i valori saranno di molto superiori alla media praticamente su tutta l’Italia, con punte di 25° diffuse al centro e al sud.

Infine, queste è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, mercoledi 16 ottobre:

Tempo in peggioramento sul settore centro-occidentale del nord con piogge anche intense sulla Liguria centro-occidentale dove sarà anche possibile la formazione di temporali autorigeneranti. Rovesci su tutto il nord-ovest e l’alto Tirreno, in lenta estensione verso levante. Piovaschi anche in Sardegna, per il resto tempo ancora stabile e caldo specie al sud.