19:51 3 Dicembre 2023

Immacolata con forte MALTEMPO: al nord-ovest probabile debole NEVE anche in pianura

Intensa perturbazione in transito nella giornata di venerdì 8 dicembre. Sacche d'aria fredda presenti al nord-ovest potrebbero consentire un'intensa ma breve nevicata sino in pianura, oltre che sulle Alpi. Piogge e temporali al centro-sud.

 

La bufera dell’Immacolata sulle Alpi. Le piogge abbondanti sul resto d’Italia, tranne nell’angolo nord-occidentale e nei fondovalle alpini, laddove la persistenza di sacche d’aria fredda, unitamente all’intensità dei fenomeni, potrebbe consentire (ma la distanza temporale impone ancora molti SE e molti MA) alla neve di cadere sino in pianura per alcune ore.

A suggerircelo sono i modelli principali, americano ed europeo, qui il quadro barico previsto, con un bel vortice ciclonico secondario, in seno ad una saccatura ben più incisiva di quella in arrivo lunedì 4 dicembre:

Ed ecco le conseguenze sul piano precipitativo centrato per le ore 13 con piogge e temporali in movimento da ovest verso est al centro e sulla Campania, la neve al nord-ovest e sul Piacentino, i fenomeni in progressione verso nord-est:

Entro notte i fenomeni colpiranno anche il resto del Paese, insistendo poi anche sabato 9 dicembre sul meridione, basso Lazio ed Abruzzo. Tornando alla neve, ecco uno zoom sulle aree che potrebbero ricevere i maggiori accumuli tra le 13 e le 19 di venerdì 8, perchè poi è previsto il passaggio a pioggia in pianura anche su queste zone, con fiocchi che si limiteranno a cadere oltre i 600m:

 

Autore : Alessio Grosso