Il MALTEMPO di lunedi 9 e martedi 10, c’è ancora la NEVE – le regioni coinvolte
Tra lunedi e martedì una depressione al centro del Mediterraneo invierà correnti fredde verso il nord e parte delle regioni centrali, mentre altrove avremo un clima più mite anche se molto instabile.
Dopo il grande trambusto atmosferico che avremo nel prossimo week-end, il tempo manterrà caratteristiche instabili anche all’inizio della settimana prossima. In sostanza, si formerà una depressione al centro del Mediterraneo alimentata da aria fredda dai quadranti orientali. Ecco l’analisi sinottica prevista in Italia nella notte tra lunedi 9 e martedi 10 dicembre:

L’alta pressione sarà distesa molto a nord e non riguarderà la nostra Penisola. Da noi vigerà una depressione con tempo instabile e freddo su alcune regioni. La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di lunedì 9 dicembre:

Tempo instabile su tutta l’Italia. ROVESCI sulla Sardegna occidentale, l’ovest della Sicilia e quasi tutto il versante tirrenico. Attenzione alle nevicate oltre i 400-600 metri su Appennino Emiliano, versanti padani dell’Appennino Ligure e sulle Alpi Marittime. Più scarse le precipitazioni sul resto d’Italia.
Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di martedi 10 dicembre:

Tempo instabile con rovesci sulle Isole, versanti tirrenici ed adriatici, ma con fenomeni più frequenti sul mare. Ancora qualche nevicata oltre 700-800 metri tra Alpi Marittime, Appennino Ligure ed Emiliano, per il resto assenza di fenomeni. Temperature in lieve aumento.