09:39 12 Marzo 2025

Gli ACQUAZZONI di mercoledi e giovedi: le regioni interessate

Ancora tempo instabile con rovesci e temporali su alcune regioni nelle prossime 36-48 ore. Vediamo le ultime novità dei modelli.

Al centro e al nord il tempo non si da pace. Sono presenti intervalli anche soleggiati tra una perturbazione e l’altra, ma la situazione si presenta ancora molto inaffidabile e nei prossimi giorni non sono previsti miglioramenti di sorta. Vediamo subito cosa ci propone l’ultima immagine satellitare disponibile questa mattina:

La nuova perturbazione ha già interessato nella serata di martedì il settore di nord-ovest con temporali anche forti sulla Liguria. Il sistema frontale si snoda questa mattina dalla Sardegna al nord-est, ma è seguito da nuclei instabili che complicheranno ulteriormente il quadro meteorologico odierno.

Vediamo la sommatoria delle precipitazioni fra le 8 e le ore 14 di mercoledì pomeriggio:

I rovesci dalla Sardegna si porteranno verso il centro peninsulare, interessando soprattutto le aree tirreniche ed interne fino alla Campania. Al nord rovesci al nord-est al mattino, per il resto avremo una pausa, ma nel pomeriggio attenzione all’instabilità post frontale che potrebbe accendere altri rovesci tra la Liguria, il basso Piemonte e l’Emilia Romagna. Quota neve al nord tra i 1100 e 1300 metri.

Sul fronte delle temperature, questi sono i valori termici attesi in Italia alle ore 15 di mercoledi 12 marzo:

L’arrivo delle piogge porterà qualche grado in meno sulle regioni centrali e su parte del settentrione. Valori ancora molto miti invece al sud, con punte di 23° in Sicilia.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di giovedi 13 marzo:

Rovesci sui settori pedemontani di Lombardia e Triveneto con neve oltre i 900-1100 metri. Rovesci anche lungo tutte le regioni tirreniche ed interne oltre alla Corsica e la Sardegna occidentale. Su tutte le altre regioni tempo asciutto. Venti di Libeccio anche sostenuti e moto ondoso in aumento sui nostri mari, non farà freddo.