Gli ACQUAZZONI di giovedi 24 e venerdi 25: le regioni più colpite
Correnti instabili da nord-ovest scorreranno sulla nostra Penisola nelle prossime 36-48 ore, accendendo rovesci e temporali su alcune regioni.
Prairie Storm Clouds Canada Saskatchewan Dramatic Summer
La goccia fredda in discesa dalla Francia verso il nord Italia ha dato luogo a fenomeni anche intensi nella serata di mercoledi 23 aprile tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Colpita soprattutto la zona di Varese dove sono stati scaricati oltre 100mm di pioggia in una manciata di ore. I temporali hanno colpito diverse aree dell’Italia settentrionale, mentre al momento la struttura instabile si sta portando verso le regioni centrali dove darà effetti nelle prossime ore.
Non è finita! Nella giornata di venerdi 25 aprile un nuovo impulso instabile elargirà rovesci e temporali su gran parte d’Italia, associati ad un calo delle temperature. Vediamo come si presenta la situazione attuale tramite l’immagine satellitare scattata alle ore 8 di giovedì 24 aprile:

La goccia fredda in quota risulta centrata al momento sulla Toscana. I fenomeni sono a carattere sparso ed irregolare, ma subiranno un rinforzo nel corso della giornata a causa dell’energia fornita dal soleggiamento.
La prima cartina mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 9 e le 15 di giovedi 24 aprile:

Al nord-ovest situazione in miglioramento con cielo limpido e piovaschi dopo mezzogiorno sull’Appennino Ligure orientale. Rovesci tra Lombardia orientale, alto Veneto e Trentino. Acquazzoni e qualche temporale nelle aree interne del centro, sul basso Lazio, la Campania, Molise e Puglia Garganica. Sulle restanti regioni asciutto e ben soleggiato.
La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 15e le 21 di giovedi 24 aprile:

Soleggiato al nord-ovest tranne gli ultimi piovaschi sull’Appennino Ligure orientale, in attenuazione. Rovesci tra alto Veneto, Trentino ed in modo irregolare nelle aree interne del centro-sud. Acquazzoni comunque più intensi su Campania, Calabria Tirrenica, Molise e Salento.
Infine, questa è la sommatoria delle piogge attese in Italia nell’arco della giornata di venerdi 25 aprile, festa della Liberazione:

Italia meteorologicamente divisa in due: tempo instabile con rovesci e temporali su Friuli, Romagna, versante adriatico e zone interne dell’Italia centro-meridionale. In questi settori saranno possibili temporali anche accompagnati da grandine. Su tutte le altre regioni tempo soleggiato e limpido, fatta eccezione per qualche piovasco tra la Calabria meridionale e il Messinese. Temperature in calo sui settori orientali dove agiranno venti sostenuti da nord-ovest, temperature invece in aumento al nord-ovest per possibili venti di caduta dalle Alpi.