I nubifragi di mercoledi 21: le regioni colpite
Vediamo quali saranno le aree maggiormente interessate da piogge e temporali nella giornata di mercoledi 21 ottobre.

La perturbazione che interesserà l’Italia nelle prossime 36-48 ore sarà abbastanza seria. Sono attesi accumuli pluviometrici di tutto rispetto su diverse aree del settentrione e del centro. Il mare ancora caldo favorirà la formazione di fenomeni di forte intensità che si riverseranno al suolo con precipitazioni a carattere di nubifragio.
La perturbazione inizierà ad agire sull’Italia nella giornata di MARTEDI 20 OTTOBRE. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese fino al primo pomeriggio di mercoledi 21 ottobre secondo il modello SWISS 4KM elaborato su base grafica Meteologix:

Maltempo anche severo al nord, ad eccezione della Romagna. Piogge e temporali intensi sulla Liguria, rovesci intensi tra Piemonte, Lombardia e Triveneto, meno violente ed intense le piogge sulle pianure. Maltempo anche al centro, su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio; tempo più asciutto lungo il versante adriatico che resterà sottovento al flusso portante meridionale. Al sud temporali e rovesci su Campania, ovest Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, precipitazioni meno probabili sul resto del meridione.
La seconda mappa mostra la sommatoria delle piogge attese in Italia per il pomeriggio e la serata di mercoledi 21 ottobre, sempre secondo il modello SWISS 4KM elaborato su base grafica Meteologix:

Attenuazione dei fenomeni sulle Isole e le pianure del nord. Ancora rovesci su Liguria, Val d’Aosta, alto Piemonte, nord Lombardia e Triveneto. Temporali violenti tra il Lazio e la Campania, rovesci su Toscana e Umbria. Temporali intensi anche al sud, specie su Salento e Calabria; coinvolte in parte anche le regioni del medio e basso Adriatico (Molise e sud Abruzzo). Venti meridionali violenti e mari in cattive condizioni.

