00:00 30 Marzo 2006

Sabato molto nuvoloso al settentrione con piogge soprattutto in montagna, più sole sulle altre regioni

Un impulso perturbato si farà sentire nella giornata di sabato. Precipitazioni soprattutto sulle Alpi e settori di pianura più settentrionali. Altrove non dovrebbero intervenire fenomeni di rilievo.

Su gran parte del nostro continente continua il “treno” delle correnti atlantiche. Perturbazioni in rapida sequenza interessano in modo particolare l’Europa centro-settentrionale, mentre il bacino del Mediterraneo risulta protetto da una relativa zona di alta pressione.

Tra oggi e domani l’ennesimo fronte sfilerà oltralpe, non interessandoci in maniera diretta.

Sabato invece si produrrà un leggero cavo d’onda nel flusso, che imporrà una traiettoria più meridionale alla perturbazione successiva.

Già dalla mattinata qualche pioggia si farà vedere tra il Biellese, la Val d’Ossola e la Val d’Aosta, con quota neve sui 1600-1700 metri. Qualche locale pioviggine sarà possibile anche sulla Liguria centrale per via del solito flusso umido dal mare.

Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno ad intensificarsi, interessando in modo particolare Torinese, Vercellese, Novarese, Milanese, Varesotto, Comasco, Bergamasco, zona Laghi e il Trentino Alto Adige. Si tratterà di piogge in genere moderate, ma alternate anche a qualche bel rovescio. La quota neve si manterrà invariata, attorno ai 1700 metri.

Più a sud non dovrebbero arrivare piogge degne di nota, fatta eccezione per qualche locale pioviggine sulla Liguria, segnatamente su Genovese e Savonese, ma cose di poco conto.

Le temperature chiaramente tenderanno a scendere nelle zone raggiunte dai fenomeni. Rimarranno invece pressochè stazionarie altrove.

Nessun probema invece per il centro e il sud. Qui transiteranno solo delle velature, che potrebbero essere anche compatte sulla Toscana, ma non dovrebbe piovere. Al sud addirittura si prevede il “sole pieno” con temperature anche abbastanza elevate per la stagione.
Autore : Paolo Bonino