00:00 12 Giugno 2012

Nel fine settimana al nord ci saranno disturbi?

Qualche nube potrebbe esserci sul nord-ovest domenica ed in genere sulle Alpi e sugli Appennini, ma cose di poco conto.

Finalmente un fine settimana estivo sull’Italia! Anche se mancano ancora quattro giorni alla scadenza previsionale, situazioni come queste in genere non danno sorprese.

Quando il tempo è comandato dall’alta pressione africana si può mettere il pilota automatico e stare abbastanza tranquilli.

Ecco il sabato degli italiani. Questa volta andiamo a caccia di NUBI  e non di PRECIPITAZIONI…beh, ci sembra un passo avanti notevole verso la bella stagione.

Le zone alpine potrebbero avere addensamenti nel pomeriggio, solo occasionalmente e sporadicamente associati a qualche temporale, in pronta attenuazione in serata.

Nubi ad evoluzione diurna anche sull’Appennino Ligure, Tosco-Emiliano e Abruzzese, ma senza la minaccia di temporali.

Per il resto cielo sereno, tanto sole e temperature estive.

Domenica, la campana di alta pressione si sposterà leggermente a levante. Il nord-ovest ed in parte anche la Sardegna potrebbero essere raggiunte da una nuvolosità medio-alta in scorrimento da sud, in genere non foriera di precipitazioni.

Su tutte le altre regioni, come si evince dalla cartina, il cielo sarà sereno, a parte qualche nube nelle zone interne cerchiate in rosso, senza la minaccia di temporali.

Farà sempre caldo, specie al centro e al sud.

Autore : Paolo Bonino