00:00 11 Novembre 2022

Meteo fine settimana: tornerà il MALTEMPO su alcune regioni

Confermato l'arrivo di una goccia fredda sull'Italia nell'arco del prossimo fine settimana. Ecco le aree che verranno coinvolte.

 

L’alta pressione che oggi si è insediata sull’Italia durerà poco. Da est arriverà di gran carriera una goccia fredda che nell’arco del fine settimana farà peggiorare il tempo sull’Italia, specie al centro e al sud dove avremo i fenomeni maggiori. Ad accompagnare i fenomeni avremo anche un calo delle temperature abbastanza marcato specie sotto le eventuali precipitazioni. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 12 novembre: 

Ecco i piovaschi o rovesci che nell’arco della giornata agiranno al sud e sulla Sicilia, coinvolgendo soprattutto le regioni estreme. Sul resto d’Italia avremo il trionfo delle nubi medio-alte con diffuse velature ed il sole che potrebbe vedersi come dietro un vetro smerigliato, anche se il clima sarà ancora stabile. Temperature molto miti al centro e al nord, più fresco al meridione sotto eventuali fenomeni. 

La giorntata di domenica 13 novembre si annuncia invece perturbata per alcuni settori del centro e del meridione. Ecco la sommatoria delle piogge inerente alla giornata festiva: 

Rovesci e temporali di un certo peso agiranno sulla Sardegna orientale, l’Abruzzo, il Molise, la Calabria Ionica, la Puglia e la Lucania. Piovaschi in risalita anche verso l’Emilia Romagna. Piu asciutto invece il tempo sul resto del nord e lungo il versante tirrenico. Temperature in calo ovunque, specie nelle aree raggiunte dai fenomeni. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino