00:00 28 Gennaio 2021

MALTEMPO – fine settimana in compagnia di una DEPRESSIONE: quali saranno le regioni più colpite?

Confermato un fine settimana instabile, ma solo debolmente freddo sulla nostra Penisola.

Ecco la depressione protagonista del tempo del prossimo fine settimana in Italia. La mappa è incentrata per la mezzanotte su domenica 31 gennaio: 

Osservate il corridoio di correnti nord atlantiche che si getterà nel Mediterraneo con la complicità di un’alta pressione posizionata a sud-ovest dell’Iberia. 

La depressione che ci interesserà transiterà dal Mar Ligure verso le regioni centro-meridionali con il suo carico di pioggia e neve in montagna

La giornata di sabato partirà abbastanza bene, con un tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutta l’Italia. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare ad iniziare da ovest e tra la sera e la notte il tempo peggiorerà su gran parte del nord e del Tirreno. Ecco la sommatoria delle piogge previste in Italia tra le 12 di sabato 30 e le 00 su domenica 31 gennaio: 

Le precipitazioni interesseranno soprattutto la Liguria, l’alta Toscana ed i settori meridionali della Valpadana. La neve cadrà oltre che sulla Val d’Aosta, sopra i 900-1000 metri tra l’Appennino Ligure ed Emiliano e 1200 metri su quello Umbro-Marchigiano. 

Sul resto del nord arriveranno pioviggini o piogge deboli, mentre al centro e sulla Sardegna debutteranno dei piovaschi a fine giornata, accompagnati da forti venti di Libeccio. 

Domenica 31 gennaio, il maltempo si trasferirà soprattutto al centro e al meridione. Di seguito, la sommatoria delle piogge previste per l’intera giornata festiva in Italia: 

I rovesci piu intensi si avranno tra la Campania e la Calabria Tirrenica. Piogge sparse al centro e sul nord-est con neve sopra i 900 metri sul Friuli, 1200-1400 metri al centro. 

Tempo in miglioramento al nord-ovest, con schiarite che nell’arco della giornata si estenderanno al restante settentrionale e all’alta Toscana. Clima ventoso, ma non eccessivamente freddo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino