00:00 9 Marzo 2012

Il fine settimana degli italiani? Molto capriccioso al sud, bello al nord e al centro

Sabato sono attese piogge intense sulla Sicilia e parte della Calabria. Domenica ancora instabile al sud e qualche nevicata sui settori confinali delle Alpi orientali. Per il resto dominerà il sole.

Voglia di primavera? Siamo a marzo e questo sentimento è ampiamente comprensibile.

Fine settimana all’aria aperta o nel chiuso di un cinema o in casa propria? Beh, per la maggior parte della Penisola non sarà un brutto week-end. Il sole dovrebbe avere la meglio sugli addensamenti, quantomeno al centro-nord. Più "problematica" la situazione al sud, ma andiamo con ordine.

La prima cartina schematizza il tempo della giornata di sabato. Molto sole al nord ed al centro. Le nubi che vedete sulle Alpi saranno di tipo alto e sottile e non dovrebbero compromettere il buon soleggiamento.

Tempo brutto invece al sud, specie sulla Sicilia e sulla Calabria ionica. Qui agiranno venti forti e precipitazioni anche di tipo temporalesco. Più sporadiche le piogge sul resto del meridione, con schiarite che potrebbero farsi vedere sulla Campania.

Quadro termico sostanzialmente invariato, con aumenti rispetto alla giornata di oggi al nord-ovest, per via del maggiore soleggiamento.

Ecco invece la domenica. Ancora molto sole al nord ed al centro, salvo nubi locali.

Tra il pomeriggio e la serata aumenterà un po’ la nuvolosità sull’arco alpino centro-orientale. Sui settori di confine sarà possibile anche qualche debole nevicata associata ad un rinforzo del vento da nord. Gli escursionisti d’alta quota ne tengano conto.

Bel tempo anche al centro, salvo nubi in Abruzzo senza conseguenze.

Ancora tempo instabile e più freddo al sud, dove maggiori saranno le precipitazioni. Nel pomeriggio, comunque, il tempo dovrebbe temporaneamente migliorare anche qui, con belle schiarite specie sulla Campania.

Aumenteranno le temperature al nord per via di un possibile debole effetto favonico. Una flessione è attesa invece al sud e lungo l’Adriatico, più manifesta nella giornata di lunedì.

Volete consultare le nostre cartine. E’ facile! Basta cliccare qui!

 https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Una-panoramica-del-tempo-previsto-nei-prossimi-giorni-in-Italia/32514/

Autore : Paolo Bonino