00:00 20 Novembre 2008

Fine settimana tra vento e freddo sulla Penisola

Anche oggi giungono conferme circa un fine settimana decisamente movimentato sotto il profilo atmosferico. Vento, freddo ed in qualche caso anche precipitazioni nevose!

Ancora un venerdì di relativa mitezza, poi si entrerà nel vivo della prima ondata di freddo della stagione.

Le correnti fredde da nord sono previste entrare sull’Italia tra la notte di venerdì e la mattinata di sabato. L’effetto della compressione attenuerà temporaneamente i rigori al nord, ma a seguire gran parte d’Italia sperimenterà un fine settimana dal sapore quasi invernale.

Dal punto di vista della fenomenologia, il tempo peggiore lo ritroveremo sui settori esteri delle Alpi (dove nevicherà parecchio) ed al centro-sud.

Di seguito vi forniamo una panoramica del tempo da nord a sud con l’ausilio di dieci città campione.

TORINO: sabato e domenica nubi in transito da nord, senza conseguenze. Vento moderato da nord-ovest. 2.5° di minima prevista per sabato; 1.5° domenica. Massime rispettivamente di 7.4° e 8.6°.

MILANO: sabato e domenica ampie schiarite. Addensamenti locali che sfuggiranno da nord, specie sabato, senza conseguenze. Ventoso per venti da nord-ovest. Temperature minime rispettivamente di 3.1° e 2.1°, massime di 7.7° e 8.4°.

VENEZIA: sabato e domenica qualche nube che sfuggirà da nord, ma senza conseguenze. Ventoso per venti da nord-ovest. Temperature minime rispettivamente di 3.1° e 2.6°, massime di 7.9° e 7.1°.

FIRENZE: sabato e domenica nubi in transito da nord-ovest, ma con basso rischio di pioggia. Ampie schiarite. Ventoso.
Temperature minime rispettivamente di 2.7° e 2.1°, massime di 12.4° e 10.4°.

ROMA: sabato nuvoloso con qualche rovescio possibile, in attenuazione. Ventoso per venti da nord-ovest. Domenica bel tempo, salvo nubi locali. Ventoso per vento da nord. Temperature minime rispettivamente di 6.5° e 2.4°, massime di 15.2° e 10.2°.

PESCARA: sabato nubi sparse con possibili rovesci di pioggia. Ventoso per venti da nord. Domenica nubi sparse, con basso rischio di fenomeni. Vento forte da nord. Temperature minime rispettivamente di 6.1° e 3.9°, massime di 15.3° e 7.4°.

NAPOLI: sabato coperto con piovaschi; vento forte da ovest. Domenica ampie schiarite con forti venti da nord-ovest. Temperature minime rispettivamente di 5.0° e 3.2°, massime di 15.5° e 7.2°.

BARI: sabato e domenica tempo perturbato con possibili piogge o temporali. Ventoso per venti da nord-ovest. Temperature minime rispettivamente di 6.6° e 4.1°, massime di 15.6° e 5.9°.

PALERMO: sabato e domenica nubi sparse con qualche pioggia sabato. Ventoso per venti da nord-ovest. Temperature minime rispettivamente di 12.5° e 9.4°, massime di 17.2° e 13.0°.

CAGLIARI: sabato e domenica clima molto ventoso per Maestrale violento. Nubi sparse senza precipitazioni. Temperature minime rispettivamente di 8.2° e 7.0°, massime di 14.7° e 10.6°.
Autore : Paolo Bonino