00:00 20 Aprile 2022

Fine settimana con ROVESCI e TEMPORALI in zone davvero bisognose!

La perturbazione attesa nel fine settimana andrà a bagnare le aree che non verranno interessate dal fronte precedente, ovvero quello atteso tra oggi e venerdi mattina in Italia.

Ecco la perturbazione che tra sabato 23 e domenica 24 aprile interesserà soprattutto il  nord e parte delle regioni centrali.

Rispetto alla perturbazione che ci interesserà nelle prossime ore, questa dovrebbe mantenersi più alta di latitudine. In altre parole, le aree che non verranno interessate nelle prossime 36-48 ore dalle piogge, si potranno rifare nel week-end a suon di rovesci e temporali.

Lasciamo però parlare le mappe. La prima è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 23 aprile:

Rovesci forti o temporali interesseranno Val d’Aosta, alto Piemonte,alta Lombardia e alto Veneto. Rovesci di un certo peso anche tra la Liguria e l’alta Toscana; piovaschi sul resto della Toscana, sulla Sardegna nord-occidentale e tra il Cilento e la Calabria Tirrenica. Su rutte le altre regioni tempo asciutto ed anche piuttosto mite specie al sud.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di domenica 24 aprile:

Ancora rovesci localmente forti su Val d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Triveneto, Liguria centro-orientale ed alta Toscana. Rovesci anche tra Umbria e Lazio; piovaschi sulla Sardegna, asciutto sulle altre regioni. Venti molto forti di libeccio e mari in cattive condizioni specie i bacini settentrionali.

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/focus-nord-italia-quanta-pioggia-cadr-fino-a-venerdi-mattina-/93656/

 

Autore : Paolo Bonino